Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Per rendere unico il tuo Centro Estivo sotto il segno dell'avventura

Per rendere unico il tuo Centro Estivo sotto il segno dell'avventura

14/05/2014

SOTTO IL SEGNO DELL’AVVENTURA NEL PARCO ACROBATICO FAMILY ADVENTURE DI BRENTONICO: torna il Progetto Ranger ‘Custode della Creazione ‘ – un’innovativa esperienza da vivere in Trentino

 

Visto il successo dello scorso anno, viene rilanciato anche quest’anno il Progetto Ranger ‘Custode della Creazione’ nel parco Family Adventure, immerso nella riserva naturale del Monte Baldo in Trentino (bandiera verde di Lega Ambiente 2013).

E’ un parco avventura ad alto contenuto educativo made in CREAtiv, meta ideale per GREST, Centri Estivi ed Oratori. Affacciato sui pendii del Lago di Garda, in un'oasi ambientale ancora intatta, il parco avventura Family Adventure si trova all'interno di un'area boschiva attrezzata di 35000 mq.

LA PROPOSTA PER I GRUPPI: il "Progetto Ranger - Custode della Creazione".
Ogni bambino o ragazzo ospite del parco verrà accompagnato in un percorso di crescita emotiva ed esperienziale volta alla consapevolezza del fortissimo interscambio che esiste fra Uomo e Natura; Papa Francesco, proprio nella sua prima omelia da Pontefice, ha rilanciato sull’essere “Custodi della Creazione”, insistendo sul valore del termine “custodire”, “… per essere essere custodi di relazioni autentiche e di tenerezza con l’ambiente, con i fratelli, con Dio”. “
Un intervento educativo serio deve allora sollecitare e favorire una ‘ecologia umana’: rapporti umani e interazioni che rispettino la dignità delle persone e il diritto alla vita, il bene comune e la natura stessa. Si tratta di proteggere l’umanità, questo è compito dei ‘custodi della creazione’.
All'interno di un contesto ludico con Creativ al Family Adventure i ragazzi impareranno a muoversi con maggiore sicurezza e consapevolezza nella natura apprendendo le basi della convivenza ecologica, dell'importanza del gruppo, del piacere della collaborazione.


I ragazzi dei GREST e dei Centri Estivi avranno l'opportunità di essere investiti del titolo di Rangers - Custodi della Creazione al termine delle attività che Creativ ha pensato per loro: la consegna degli attestati avverrà nel corso di una suggestiva cerimonia nell'anfiteatro naturale del Parco sito a Polsa di Brentonico (TN).
La giornata dei ragazzi inizierà con un momento di accoglienza presso l'anfiteatro naturale: sarà un momento di animazione e presentazione della giornata, verranno esposte le regole dei ranger, saranno presentate le sfide che i ragazzi saranno chiamati ad affrontare e avverrà la divisione in gruppi.
I bambini e i ragazzi riceveranno una Ranger Card da portare con sé, la quale verrà timbrata al termine di ogni esperienza. Ogni esperienza sarà un piccolo tassello utile per ricevere l'attestato di Ranger.
Quando tutti avranno completato la propria Ranger Card ci si ritroverà ancora nell'anfiteatro per dare inizio alla cerimonia conclusiva e per la consegna degli attestati di Ranger - Custode della Creazione.

 

CLICCA SULL'IMAGINE SOTTO PER APRIRE E SFOGLIARE LA BROCHURE

Per conoscere più a fondo il progetto RANGER e le prove ad esso connesse vai al seguente link: Progetto Ranger


Sospesi tra i faggi secolari si trovano sei diversi percorsi di albering organizzati secondo un ordine crescente di difficoltà: dal percorso viola, dove tutti gli ospiti dovranno assistere a un breve briefing introduttivo e prendere confidenza con caschetti, moschettoni, imbragature e carrucola, si passerà al percorso giallo, poi azzurro, verde, blu e infine rosso dove solo i più coraggiosi potranno mettere alla prova, in totale sicurezza, la propria fermezza di spirito.

In questo contesto non potevano certo mancare altre attività sportive. All’interno del parco Family Adventure, su un’estensione di circa 3000 metri quadrati, si trova un ottimo mini-golf da nove buche, ma non finisce qui: oltre ai percorsi aerei fra alberi, il parco offre ai visitatori un bellissimo percorso vita attrezzato inserito nello splendido bosco secolare , con piazzole per  eseguire degli esercizi, il tutto suddiviso in due percorsi uno breve di circa 1,5 Km ed un altro più lungo di circa 3 Km.
Immerse nel bosco di  faggi  e dislocate in diversi punti del parco, è possibile trovare 9 postazioni con panche e barbeque in grado di offrire un’oasi di relax a tutti gli ospiti di Family Adventure.


Il parco  resterà aperto tutta l’estate dalle 10:00 alle 18:00 per ospitare famiglie, singoli e gruppi.


APERTURA SABATO 31 MAGGIO PER TUTTA L’ESTATE

Contatti:

•    Tel: 3386041999 - 0522.873011
•    mail: formazione@creativ.it
•    Sito: www.familyadventurepolsa.it

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method