Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

FORMAZIONE DEI FORMATORI E COORDINATORI

Percorsi di formazione dei formatori e di coordinatori e responsabili di attività pastorali

Ti trovi in: Home page > FORMAZIONE DEI FORMATORI E COORDINATORI

FORMAZIONE DEI FORMATORI E COORDINATORI

La formazione costituisce sempre più, in una realtà complessa e articolata, un’esigenza di cui non si può fare a meno, sia per fronteggiare le situazioni più disparate sia per farlo con competenza e motivazione.
CREAtiv in questi anni ha sempre creduto nell’opportunità di sostenere la creazione all’interno di ogni diocesi e di ogni organizzazione ed ente pastorale, di un team formato e qualificato di formatori, che possano costituire per quella realtà, preservandone anche lo specifico carisma, una risorsa su cui effettuare un investimento di medio-lungo periodo.

       
 
 
 

Il rischio che abbiamo più volte visto, altrimenti, è quello di una continua richiesta di formazione di base, con continui investimenti nel tempo senza lasciare sul territorio delle risorse durature.

La complessità attuale e la difficoltà dei parroci di seguire tutti i loro collaboratori in modo fattivo, richiede di avere a livello territoriale, dei laici formati come coordinatori di alcuni servizi pastorali (catechesi, oratorio pastorale giovanile,...). Delle figure di collegamento tra i parroci, gli educatori, la diocesi, con una formazione più ampia e approfondita, in grado di sostenere il serviio di tanti operatori pastorali, accompagnarli, formarli, fornirgli strumenti utili.

SCARICA LE PROPOSTE FORMATIVE STANDARD IN FONDO ALLA PAGINA

CREAtiv, oltre le competenze e l’esperienza accumulata negli otre venti anni di attività, ha la specificità di consegnare un metodo sviluppato a livello europeo, denominato Creative Learning Method®, in grado di attivare processi di apprendimento intenzionale e partecipativo.

Quale formazione oggi? Una formazione che si prenda più cura dei processi che dei prodotti, delle persone più che degli strumenti, delle relazioni più che dei soli contenuti. Non basta sapere, conoscere, per attuare dentro di sé e all’esterno dei cambiamenti reali.
Occorre dare alle persone la possibilità di un’esperienza che le coinvolga nella loro integralità (pensieri, gesti, motivazioni, valori, emozioni, atteggiamenti…).
Una formazione che metta alla prova le proprie abilità e competenze, che faccia emergere talenti e limiti su cui continuare ad allenarsi.
Una formazione che sappia allenare lo sguardo, perché ogni persona è in grado di una visione profetica e ri-creativa della realtà, ma non senza allenarla costantemente.
Una formazione che sappia lavorare sulla persona tendendo verso la sua autonomia e non generando bisogni indotti.
Una formazione che alleni gesti e atteggiamenti relazionali positivi, perché alla lunga non sono i pensieri a mutare i comportamenti ma il contrario.

Questa è la formazione che ci sta a cuore, che ispira le proposte di CREAtiv.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method