Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

I moduli formativi

I Moduli formativi qui proposti sono ad integrazione della Mostra. Potranno essere richiesti in aggiunta alla Mostra e sono attuabili successivamente alla visita della stessa, per approfondire i temi educativi con i bambini, gli insegnanti, gli educatori, i genitori. Si tratta di proposte formative volte a rinforzare l'esperienza della visita guidata, e tradurla in percorsi di educazione prosociale, per migliorare i rapporti in classe, in famiglia, educare ai valori e al rispetto reciproco.

Ti trovi in: Home page > I moduli formativi

I moduli formativi

 

MODULO 1- L’EDUCAZIONE AI VALORI
Nuove condizioni culturali. Nuovi orizzonti e speranze per le giovani generazioni

PER INSEGNANTI, EDUCATORI, GENITORI

Finalità
Sensibilizzare il pensiero e la pratica pedagogica alle nuove condizioni culturali e di trasmissione dei valori
0biettivi
L’azione seguirà principalmente tre obiettivi, corrispondenti ad altrettanti fasi in cui si articolerà il progetto, attraverso l’approfondimento teorico-pratico di ambiti specifici riguardanti:
- il pensare e il senso del pensare in un società complessa e disorientata
- l’apprendimento cooperativo:segno di progresso e di più alta qualità di vita
- il comportamento prosociale-altruistico: per un nuovo Rinascimento della cultura e dell’umanità.
Strumenti
Testimonianze a confronto

________________________________________

MODULO 2 - EDUCARSI ALLA RELAZIONE E ALLA RECIPROCITA’
Un viaggio alla scoperta del valore dell’altro

PER RAGAZZI E ADOLESCENTI (1^ LIVELLO)
PER INSEGNANTI, EDUCATORI E GENITORI (2^ LIVELLO)

Finalità
In una società come la nostra, nella quale sono presenti dinamiche di indifferenza e di egocentrismo, spicca la necessità del valore della comunione, del senso di reciprocità, della relazione.
Obiettivi
Favorire strategie educative che sviluppino nei ragazzi la capacità di “conoscere se stessi” e porsi in relazione con l’altro sottolineando la dimensione dell’attenzione per ogni nuovo incontro
Strumenti
L’esperienza formativa attraverso dinamiche, tecniche di animazione, elementi attinti dal linguaggio musicale teatrale e poetico, vuole proporre modi concreti per vivere situazioni anche complesse per superare conflitti e disagi. 

________________________________________

MODULO 3 - EMOZIONI E MONDO DEI VALORI

La creatività al sevizio delle emozioni e del senso della vita

PER RAGAZZI E ADOLESCENTI

Laboratori didattici
Finalità 
Facilitare la consapevolezza e l’espressione dei vissuti
Obiettivi 
Creare occasioni attive e compartecipi, sia livello verbale (role-playing, narrazione…) sia non verbale (mimo, musica, fumetto…) finalizzate alla rappresentazione del mondo interiore
Strumenti 
- espressività corporea
- espressività musicale
- espressività verbale e scritta
- espressività grafica 

________________________________________

MODULO 4 - CONDANNATI A COMUNICARE

Per una comunicazione efficace, assertiva e accogliente, senza vincitori né vinti, disinnescando i blocchi comunicativi.

PER ADOLESCENTI, GIOVANI, EDUCATORI

Finalità
-Conoscere gli assiomi della comunicazione
-Acquisire lo stile della comunicazione accogliente, riconoscendo gli stili comunicativi da evitare
-esercitare l’ascolto
Descrizione

In contesti sociali sempre più complessi e parcellizzati, l’uomo richiede relazioni significative, dove sentirsi bene, ascoltato, valorizzato, accolto. I nostri ragazzi ci chiedono principalmente questo, riconoscendo piano piano che le tante agenzie del divertimento non potranno mai sopperire al loro irriducibile desiderio di una vita autentica. Occorre allora apprendere una comunicazione sana e assertiva, per migliorare le nostre relazioni e viverle con maggiore benessere. Una comunicazione che valorizza l’ascolto autentico, non si irrigidisce di fronte a limiti e giudizi, ma sa affrontarli in modo creativo e positivo. 

________________________________________

MODULO 5 - FINO A MUOVERE IL CUORE

L’improvvisazione teatrale e l’espressione corporea per aumentare la capacità di esprimere le emozioni e mettersi in gioco

PER ADOLESCENTI, GIOVANI, EDUCATORI

Finalità
-Improvvisare per esprimere in libertà le proprie emozioni e pensieri
-Scoprire l’improvvisazione come strumento di creatività
-Imparare a iimprovvisare per dare unità a corpo, mente e cuore 
Descrizione
Il laboratorio parte dal presupposto che ognuno possiede un patrimonio di risorse creative e di sensibilità artistica a volte inesplorato.
Si lavorerà quindi su comunicazione, improvvisazione, ascolto, giocodramma per stimolare la relazione con gli altri, accrescere la creatività, favorire la teatralità spontanea, aumentare l'autostima. 
Le attività sono rivolte a tutti coloro che abbiano voglia di liberare le proprie capacità espressive, in una dimensione ludica e divertente. 

________________________________________

MODULO 6 - NE' VINCITORI NE' VINTI
Come vivere e valorizzare la parte positiva del conflitto, in vista di una crescita di tutti. Gli errori da evitare.

PER ADOLESCENTI, GIOVANI, EDUCATORI, GENITORI

Finalità
-Fare luce sulle dinamiche di innesco dei conflitti tra i ragazzi per provare a gestirli e risolverli
-Comprendere quali possano essere le azioni e le dinamiche da evitare nella risoluzione dei conflitti per giungere ad un utilizzo positivo e di crescita del conflitto stesso
-Migliorare l’utilizzo e la gestione delle regole e delle correzioni condivise 
Descrizione
La fiducia reciproca è il presupposto di ogni relazione educativa. Piccole e grandi incomprensioni quotidiane possono minacciarla ed esasperare il clima relazionale. Questo workshop offre la possibilità di leggere il conflitto come risorsa educativa e luogo di rinnovato incontro. Scandagliando fra le pieghe delle casistiche conflittuali potremo individuare e riconoscere quei piccoli errori che alimentano dinamiche inutilmente violente e distruttive.

________________________________________

MODULO 7 - LA RELAZIONE EDUCATIVA

Imparare ad alternare partecipazione e distanziamento, complementarietà e simmetria nella relazione educativa

PER EDUCATORI

Finalità
- Conoscere il ruolo dell’educatore rispetto al gruppo, il singolo o alla classe
- Riconoscere la complementarietà e la simmetria nelle relazioni e saperle gestire in modo efficace
- Imparare ad alternare la partecipazione e il distanziamento
Descrizione
L’efficacia delle nostre azioni educative dipende in larga misura dalla relazione educativa che instauriamo con i ragazzi. Una relazione non ben gestita, troppo amicale, oppure troppo autoritaria e direttiva, può influire molto negativamente sul percorso di apprendimento. Anche impegnandoci a trovare contenuti interessanti, o modalità coinvolgenti e innovative, una cattiva relazione tra ragazzi ed educatore, insegnante, genitore porterà a ridurre notevolmente l’efficacia dei nostri incontri. 

________________________________________

MODULO 8 - ACCENDIAMO LA MENTE

Il Creative Learning Method per motivare ad un apprendimento creativo: principi base del metodo.

PER EDUCATORI

Finalità
- Valorizzare le capacità creative dei singoli
- Superare la rigidità dei ruoli, delle etichette, degli stereotipi che soffocano il gruppo, per scoprire nuove modalità di risoluzione delle situazioni difficili e rovesciare i problemi.
-Sperimentare ed applicare  tecniche di pensiero creativo che liberano la creatività nel gruppo
-Acquisire una metodo didattico in grado di far emergere la creatività nell’apprendimento
Descrizione
La creatività nell’educazione, come elemento centrale per forme di apprendimento intenzionali e coinvolgenti.
Concetti chiave sono:
-La teoria si può insegnare nella pratica
-Si impara meglio quando si ritiene il contenuto significativo e importante
-Il massimo dell’apprendi-mento e del divertimento non possono non coincidere
-Solo se la formazione parla a tutta la persona sarà efficace
-Nessun contenuto e disciplina in quanto tali sono noiosi, è la strutturazione dell’esperienza di apprendimento che può renderli tali

________________________________________

MODULO 9 - IDENTITA' ALLO SPECCHIO

Viaggio alla scoperta di sé in relazione agli altri, al proprio ruolo, al proprio giudizio.

PER ADOLESCENTI, GIOVANI

Finalità
- Guidare alla riscoperta creativa di sé, del proprio vissuto personale
- Favorire l’esperienza dell’incontro con l’altro da accogliere in quanto valore
- L’altro come specchio del sé, attraverso il quale conoscermi e riconoscermi
Descrizione
Attraverso questo laboratorio si vogliono fornire quegli strumenti didattici utili per favorire le relazioni interpersonali, per scoprire nell’altro uno “specchio” attraverso il quale conoscermi, per favorire l’accoglienza e la reciprocità.

________________________________________

MODULO 10 - OLTRE LA SIEPE

Percorso educativo sui limiti, verso il loro superamento guidato come esperienza di potenziamento e innovazione creativa

PER ADOLESCENTI, GIOVANI

Finalità
-Riconoscere il valore educativo dei limiti
-Apprendere strategie personali e di gruppo per lavorare sui propri limiti
-Partire dai limiti personali per sfidarsi a crescere e migliorare 
Descrizione
Il confronto con i propri limiti e i limiti sociali, è esperienza inevitabile ed essenziale per la crescita umana dell’individuo.
Scoprire le proprie capacità è anche confrontarsi con i propri limiti, non per franare su di essi ma per sfidarli, come strumento per crescere non senza fatiche e impegno. 

________________________________________

MODULO 11-VALORI. IL MONDO ADULTO SI INTERROGA

Le giovani generazioni: il tesoro dell’umanità. E i valori -“tesori”?

INCONTRI CON POLITICI E AMMINISTRATORI

Finalità
Consapevolezza di una maggior sinergia con i bisogni e le aspirazioni dei giovani
Obiettivi 
Scambio e riflessione del mondo adulto nell’ambito di una maggior e coerente unità per l’educazione.
Strumenti 
- distinzione e unità tra i modelli genitoriali, televisivi, scolastici 
- ricerca di un dialogo e di piste di ricerca comuni per una maggior
coerenza dei modelli educativi a livello di comunità territoriale
- testimonianze a confronto

Risultati attesi e benefici per la comunità di riferimento
Attraverso i distinti ma interdipendenti passi-processi di formazione, ci si prefigge di suscitare una più forte e consapevole riflessione sulla responsabilità educativa, con uno sguardo rivolto sia alla realtà locale sia, contemporaneamente, alla realtà mondiale, in un gioco interattivo di scambio, di dialogo e di reciproco aiuto.

Risultati attesi per gli Insegnanti ed Educatori
Per quanto riguarda gli Insegnanti e gli Educatori si pensa ad un loro diretto coinvolgimento in una programmazione che preveda l’inserimento nel normale curricolo scolastico di contenuti formativi trasversali, riguardanti le tematiche affrontate nella fase di sensibilizzazione (fase 1^). Ci si attende, inoltre, un loro interessamento a coinvolgere gli allievi delle proprie classi in percorsi formativi riguardanti i valori. Come fase intermedia di sviluppo, questi stessi gruppi-classe saranno coinvolti nelle visite guidate alla Mostra “Tesori Tra Noi”.
Risultati attesi  per i Genitori
Dai Genitori, comunque, ci si attende, in sinergia con l’opera educativa dei docenti e degli educatori di comunità, una maggior consapevolezza del loro ruolo e della loro responsabilità educativa. Con il progetto qui presentato, si intende, appunto, promuovere una più attenta e costante attenzione ai rapporti scuola-famiglia, scuola-comunità e alla  messa a punto di indirizzi e piani educativi condivisi.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method