Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

CATECHESI ED EVANGELIZZAZIONE

Le nostre proposte formative nell'ambito della catechesi di bambini, ragazzi, giovani e adulti

Ti trovi in: Home page > CATECHESI ED EVANGELIZZAZIONE

CATECHESI ED EVANGELIZZAZIONE

La formazione è considerata oggi un elemento determinante nelle nostre società e si presenta come un’attività complessa, differenziata e interdisciplinare. Lo sforzo formativo risulta uno degli impegni prioritari e più richiamati anche nel magistero dei vescovi: la qualificazione è un compito vitale per una Chiesa che ha fiducia nel mandato ricevuto dal Risorto e nell’assistenza dello Spirito santo. La capacità evangelizzatrice delle nostre comunità  dipende in buona misura dal servizio dei catechisti; di qui l’importanza, l’urgenza e, al tempo stesso, la delicatezza nella scelta di un percorso formativo adeguato.
A tale proposito, non va ignorato che negli ultimi anni si sono verificati cambiamenti significativi: a livello più propriamente catechetico, appaiono rilevanti soprattutto i processi che – accanto e mai in opposizione alla comunicazione dottrinale dei contenuti della fede – hanno portato a considerare la catechesi in primo luogo come un atto relazionale, educativo e comunicativo. (CEI, Incontriamo Gesù - Orientamenti per l'Annuncio e la Catechesi in Italia, 2014, n. 80).

      
 
 

CREAtiv nei suoi oltre 20 anni di esperienza formativa al servizio di migliaia di catechisti italiani, ha sviluppato percorsi formativi e appositi approcci metodologici per rendere l'evangelizzazione più efficace e coinvolgente. Dimostrazione del lavoro di continua ricerca e studio dei nostri formatori sono le varie pubblicazioni e la collaborazione con le riviste nazionali sulla catechesi e con l'Ufficio Catechistico Nazionale.

Oggi siamo sempre più consapevoli della necessità di un profondo cambiamento nel nostro modo di fare catechesi soprattutto nella fase di iniziazione cristiana, oltre che di rinnovare e rilanciare la catechesi di adolescenti, giovani e adulti. Per fare questo è necessaria una attenta riflessione, analisi della realtà locale, presa di coscienza della situazione per definire quali specifici percorsi formativi attivare. I responsabili del nostro settore formativo sono a disposizione per incontrare o confrontarsi a distanza sui bisogni specifici della realtà pastorale che ci contatterà, in funzione di definire dei progetti e percorsi di accompagnamento formativo mirato per le necessità locali e volti ad attivare dei processi di cambiamento diffuso nel tempo, in modo da usare le proprie risorse in modo adeguato.

IN FONDO ALLA PAGINA PUOI SCARICARE I CATALOGHI E LE PROPOSTE FORMATIVE STANDARD

NON SI IMPROVVISA LA FORMAZIONE.
La decennale esperienza di CREAtiv nel settore della formazione educativa, ci ha portato a riconoscere il valore di una formazione che sappia attivare, nei vari luoghi in cui opera, dei veri processi di crescita umana e spirituale, delle prassi rinnovate e condivise, una riflessione seria sia personale che di équipe sul ruolo e lo stile educativo.
Una formazione che si limita ai contenuti fornisce indicazioni che poi non riescono a trovare una loro applicazione reale, e questo per vari motivi:

  • non vanno ad intaccare i sistemi teorici di riferimento delle persone, in quanto le loro pre-conoscenze vanno ad opporre resistenza attraverso schemi e rigidità mentali o attivano forme di resistenza al cambiamento;
  • non si assiste ad una piena appropriazione dei contenuti forniti: questi non riescono, cioè, ad essere trasformati in atteggiamenti, comportamenti, azioni, processi da mettere in atto nel proprio servizio educativo per un basso livello di competenze e abilità di base nell’effettuare tale passaggio;
  • le persone più motivate si trovano poi a scontrarsi nella propria équipe con altre che non hanno fatto propri e rielaborati gli stimoli formativi, portando a frenare la spinta di rinnovamento che le prime vorrebbero apportare.


LA FORMAZIONE CREAtiv

  • Una formazione che accenda le persone.
  • Una formazione che si prenda più cura dei processi che dei prodotti, delle persone più che degli strumenti, delle relazioni più che dei soli contenuti. Non basta sapere, conoscere, per attuare dentro di sé e all’esterno dei cambiamenti reali.
  • Occorre dare alle persone la possibilità di un’esperienza che le coinvolga nella loro integralità (pensieri, gesti, motivazioni, emozioni, anima,…).
  • Una formazione che metta alla prova le proprie abilità e competenze, che faccia emergere talenti e limiti su cui continuare ad allenarsi.
  • Una formazione che sappia allenare lo sguardo, perché ogni persona è in grado di una visione profetica e ri-creativa della realtà, ma non senza allenarla costantemente.


Metodologia

La metodologia sarà coinvolgente e interattiva, in chiave strettamente laboratoriale, unendo contenuto e metodo. I partecipanti saranno coinvolti in giochi di ruolo, di simulazione, problem solving, attività in sottogruppi. In questo modo si lavorerà sia nell’incrementare le competenze didattiche dei partecipanti, sia nel migliorare il clima di gruppo e di collaborazione tra i presenti.

Materiale

Verrà distribuita ad ogni incontro una dispensa. I materiali multimediali usati saranno poi messi a disposizione al termine di ogni incontro.


Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method