Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Saluto a don Riccardo Tonelli

Saluto a don Riccardo Tonelli

01/10/2013

A 18 giorni dalla scomparsa salutiamo don Riccardo Tonelli, pioniere della pastorale giovanile in Italia e figura di grande caratura e creatività educativa. L’équipe di Creativ lo ricorda con grande affetto per l’intenso e proficuo scambio che abbiamo avuto modo di avere con don Riccardo.

CIAO DON RICCARDO

Diamo la triste notizia della morte di don Riccardo Tonelli, pioniere della pastorale giovanile in Italia e figura di grande caratura e creatività educativa

Martedì 1 ottobre è stato accolto nell’abbraccio misericordioso del Padre il prof. Don Riccardo Tonelli. Direttore della rivista NPG e professore emerito di Pastorale Giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana. Una figura di studioso, ricercatore ed educatore appassionato e innamorato, che ha incarnato pienamente lo spirito di don Bosco, dedicandosi fino all’ultimo e sempre con la stessa gioia e vivacità,  all’insegnamento e alla riflessione sui temi dell’educazione e della Pastorale Giovanile.

Negli oltre quarant'anni di docenza universitaria, don Tonelli ha prodotto un'ampia serie di studi: una ventina di libri elaborati personalmente e una decina redatti in collaborazione con altri; una mole considerevole di articoli di alto valore scientifico.

Amico di don Vittorio Chiari, che è stato ispiratore e figura carismatica della nostra realtà, l’équipe di Creativ lo ricorda con grande affetto per l’intenso e proficuo scambio che abbiamo avuto modo di avere con don Riccardo. Siamo stati invitati condurre un seminario di studio per l’apertura dell’anno accademico dell’UPS nel 2006 (vedi foto), ha sempre incoraggiato il nostro lavoro e più volte ha accettato di partecipare all’interno di corsi ed eventi organizzati da CREAtiv.

CIAO DON RICCARDO E GRAZIE!

Grazie per la passione per i giovani e l’educazione che sei riuscito a trasmetterci. Sempre al passo con i tempi… ricordiamo le prime lezioni on-line che hai realizzato sulla pastorale giovanile, mostrandoti sempre pronto a nuove sfide con atteggiamento creativo e aperto al cambiamento.

Grazie per il sorriso e la gioia che ci hai sempre mostrato nei nostri incontri, che rivelava la speranza nel futuro, nella giovinezza, nei giovani che mai ci abbandona e sempre ci accompagna.

Grazie per aver fatto della tua vita, ma anche della tua morte, un dono di amore!

Il Presidente e gli amici di Creativ

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method