Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: L' "officina dell'educazione CREAtiv" da Trieste a Senigallia

L' "officina dell'educazione CREAtiv" da Trieste a Senigallia

14/04/2016

Il tour italiano di CREAtivFormazione non si ferma mai: dal Friuli alle Marche passando per la Toscana, i nostri formatori hanno incontrato centinaia di ragazzi, catechisti, animatori ed educatori per trasmettere, con metodologie innovative, nuovi strumenti da spendere nelle proprie realtà di riferimento.

Nel mese di marzo si è svolto e concluso il ciclo di 4 incontri formativi presso la Scuola Diocesana di Filigne Val D’Arno organizzata da Mons. Paolo Tarchi. Filo conduttore del percorso formativo è stato il catechismo della Chiesa Cattolica inteso e approfondito come strumento di sintesi e non come libro di testo. A guidare gli incontri Alda Maria Lusuardi, Alfredo Cenini e Marco Cerruti che hanno sviluppato alcuni temi cardine di questo sussidio a partire dalla sua storia e struttura e dagli errori d’uso passando ad approfondire il rapporto tra il catechismo e la catechesi nella sua esperienza di primo annuncio ai bambini e ai ragazzi fino all’annuncio alle famiglie fino a soffermarsi sull’importanza e la complessità dell’evangelizzazione che non è un’opera di convincimento ma un’azione di attrazione che deriva dal saper educare con gioia.

Obiettivi principali del corso sono stati quelli di far comprendere la validità nell’uso del catechismo  e dei catechismi come sussidi che vanno riscoperti, di dare strumenti ai catechisti per riflettere operativamente su come organizzare la catechesi a partire dai catechismi e attivare dei percorsi di collegamento tra le famiglie e la catechesi comprendendo attentamente le esigenze di un adulto in un contesto formativo. Obiettivi pienamente raggiunti dai formatori che sono stati all’altezza delle aspettative.

 

 

Nel weekend del 9 e 10 aprile si è svolto percorso formativo per animatori della Pastorale Giovanile della Diocesi di Trieste organizzato da Padre Andrea Mosca e guidato dal formatore Creativ Alfredo Cenini.
Il gruppo di ragazzi presente è stato coinvolto in una formazione esperienziale, dove, attraverso lavori di gruppo, la risoluzione di problemi, la simulazione e l’interazione, hanno potuto lavorare su temi quali comprendere gli atteggiamenti relazionali di base nei processi educativi e quelli per favorire il lavoro di équipe, conoscere i processi della progettazione di momenti animativi inerenti alle esperienze estive, verificare e ri-progettare un’azione educativa e acquisire strumenti animativi quali giochi, bans, laboratori.

Gli animatori hanno risposto con interesse ed entusiasmo agli stimoli del formatore e hanno apprezzato molto le dinamiche proposte e l’originalità con cui le tematiche sono state trattate.

 

 



Sabato 9 e domenica 10 si è concluso anche il percorso di accompagnamento comunitario presso la Parrocchia della Pace di Senigallia di Don Paolo Gasperini. Il formatore Fabrizio Carletti ha seguito gestito un percorso composto da 4 wek-end formativi che hanno coinvolto tutti gli operatori pastorali in due modalità: momenti condivisi di riflessione, condivisione e discernimento comunitario e formazione per ambiti rivolta agli operatori caritas, ai catechisti ed educatori, agli accompagnatori dei percorsi per adulti. Gli ultimi due incontri hanno in particolare visto un momento di riflessione e condivisione spirituale e di discernimento comunitario, che ha portato la comunità a definire un proprio action plan da mettere in atto nei prossimi mesi, per lavorare su alcune difficoltà emerse nel cammino insieme. Un percorso impegnativo, nell'aver cura delle diverse esigenze, storie e sensibilità interne alla comunità, alla ricerca e riscoperta di quel minimo comun divisore dal quale si genera la gioia del servizio condiviso. I partecipanti sono stati accompagnati nei giorni di sabato e di domenica nel definire due interventi da mettere in atto nel breve periodo, per iniziare ad attivare un percorso di collaborazione e condivisione più forte tra i tanti gruppi presenti in parrocchia. Un progetto di coordinamento e la realizzazione di una fiera dove ogni realtà realizzerà un suo stand per farsi conoscere, condividere e far festa insieme.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method