Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Centri estivi Creativ-i a Bergamo e Cesena

Centri estivi Creativ-i a Bergamo e Cesena

03/05/2018

Antegnate (BG) e la Diocesi di Cesena - Sarsina pronte per la formazione a responsabili, coordinatori e animatori di GREST

L’Estate al centro - #inmissionepercontodiDio è il titolo del percorso formativo che si svolgerà nel mese di maggio per l’Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Cesena-Sarsina organizzato da Don Marcello.

I formatori Alfredo Cenini e Carlo Baruffi svilupperanno due percorsi paralleli per educatori e coordinatori proponendo per i primi un itinerario formativo che parte dalla comprensione delle proprie capacità personali nella gestione delle dinamiche interpersonali, delle emozioni, dei processi comunicativi, per definire un proprio percorso di crescita, passando da una riflessione per ripensare i centri estivi e i grandi giochi; per gli altri un percorso rivolto ai modelli di leadership cristiana per progettare ed accompagnare con occhi rinnovati gli animatori.
Infine, per entrambi i gruppi, sarà proposto il tema di educare ed educarsi alla corresponsabilità.

 

 

Nel mese di maggio saremo presenti anche a Bergamo per 4 incontri formativi sul tema dell’animazione dei centri estivi. Cristian Li Pira seguirà nel primo incontro i coordinatori e responsabili mentre Simone Carpi guiderà il gruppo di giovani animatori nei 3 incontri successivi.
Il primo appuntamento verterà su alcune tematiche come:

  • condividere ruolo e importanza del coordinatore/responsabile dell’Oratorio Estivo; 
  • comprendere attenzioni, minacce, opportunità che l’esperienza estiva ha per la comunità e per gli animatori; 
  • lavorare sulla propria leadership educativa: gestire le relazioni di coordinamento, dare incarichi, rimproveri e richiami, motivare

Obiettivo degli incontri per animatori, invece, sarà comprendere l’identità e lo stile dell’animatore, la gestione del gruppo e gli ingredienti principali dell’animazione.


 

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method