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Educare alle Emozioni e ai Sentimenti - I WORKSHOP

Presentazione dei Workshop da vivere nel MEETING

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Educare alle Emozioni e ai Sentimenti - I WORKSHOP

WORKSHOP

I partecipanti potranno partecipare a 2 dei Workshop descritti qui sotto. Si tratterà di Workshop della durata di 5h ca. in modo da consentire un lavoro conoscitivo e didattico di ampio approfondimento. Ogni partecipante in fase di iscrizione potrà indicare i due laboratori a cui è maggiormente interessato e si attiveranno quelli che hanno un numero minimo di iscritti.

 

1. CONOSCERE E RICONOSCERE LE EMOZIONI – emozioni, sentimenti, stati d’animo e la loro gestione efficace.
Attraverso il riconoscimento delle nostre emozioni noi veniamo a conoscenza di componenti della nostra personalità e della nostra storia. Sono fonti di conoscenza fondamentali a cui possiamo attingere solo se riusciamo a dar loro un nome, a confrontarci con esse e non evitarle, nasconderle con il rischio di un elaborazione inconscia tendente poi a comportamenti inadeguati e portatori di incomprensioni e sofferenze. Il laboratorio vuole aiutare i partecipanti a lavorare sulla loro intelligenza emotiva, nel riconoscimento delle proprie emozioni e nella loro gestione efficace. Non riconoscere ed esprimere correttamente delle emozioni implica un’incompetenza nell'uso dell'alfabeto emotivo.


2. IL CORPO E LE EMOZIONI – sperimentare come il corpo comunica continuamente le nostre emozioni e stati d’animo e come saper esprimere con chiarezza ciò che proviamo sul piano non-verbale
Il corpo nostro e quello delle altre persone è rilevatore delle emozioni che si stanno vivendo. La dimensione corporea è quella in cui meno siamo stati educati, per questo spesso il corpo comunica senza renderci conto delle emozioni anche contrastanti a quello che stiamo comunicando in chiave verbale. Una comunicazione coerente tra parole e corpo rende non solo più efficaci le nostre relazioni interpersonali, ma determina quell'equilibrio personale essenziale per lo sviluppo di una personalità matura e sana.


3. ASCOLTO ATTIVO ED EMOZIONI – come mettersi in ascolto di chi sperimenta forti emozioni e sentimenti, attraverso una comunicazione accogliente ed empatica, che lo aiuti a fare chiarezza e a prendere decisioni serene, come comunicare tenendo conto delle emozioni per suscitare in altri processi di cambiamento
Come educatori possiamo ritrovarci con frequenza a fronteggiare richieste di aiuto o colloqui carichi sul piano emotivo da parte dei nostri giovani o ragazzi. Come aiutare a fare chiarezza dentro di sé, a gestire le proprie emozioni che potrebbe togliere lucidità ma allo stesso tempo canalizzano importanti informazioni? Come lo stesso educatore deve gestire le proprie emozioni per garantire una dialogo libero e autentico? Compito di questo laboratori sarà approfondire ed esercitarsi su questi aspetti della relazione educativa in chiave emotiva.


4. COMPRENDERE ED ESPRIMERE LE PROPRIE EMOZIONI – laboratorio per aiutare bambini e ragazzi con appositi strumenti didattici a comprendere ed esprimere le proprie emozioni
Il riconoscimento emotivo è la base di ogni percorso di alfabetizzazione emotiva. Si tratta di sviluppare la propria abilità empatica: saper assumere, attraverso capacità di decentramento cognitivo ed emotivo, la dimensione emotiva dell'altro. Il laboratorio aiuterà i corsisti ad approfondire questi aspetti e ad acquisire strumenti didattici per realizzare all'interno di un gruppo in formazione itinerari di alfabetizzazione emotiva che aiutino i ragazzi a gestire con più consapevolezza questa loro dimensione.

5. COMUNICARE LE EMOZIONI, il LAVORO DI EQUIPE- laboratorio dove si acquisiranno strategie, strumenti che consentano di comunicare efficacemente, tenendo conto dell’impatto emotivo di ciò che ci si dice.
Come educatori possiamo ritrovarci con frequenza a fronteggiare situazioni di incomunicabilità in cui le difficoltà emotive e relazionali intralciano il lavoro di equipe e la relazione tra educatori. Comunicare in modo efficace le proprie emozioni, essere sensibili alla reazione dell’altro, all’impatto degli eventi emotivi sulla dinamica di gruppo, è il primo passo per lavorare bene in equipe.

6. EMOZIONI, SENTIMENTI E NUOVI MEDIA.
Come mettersi in ascolto delle emozioni comunicate attraverso le nuove tecnologie? Qual è l’immagine che i media forniscono delle emozioni? Cosa significa educare alle emozioni e ai sentimenti nell’era 2.0? che impatto ha tutto questo sulla relazione educativa?
Videogiochi, social network, film…nel laboratorio si lavorerà sul come utilizzare questi strumenti nell’ educazione affettiva e allo stesso tempo come supplire alle carenze socio-emotive che inevitabilmente comportano.

 






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