Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: "Sono come mangio", la tappa romana: i mastri casari pronti a incantare la Capitale con l'antica cottura della forma

"Sono come mangio", la tappa romana: i mastri casari pronti a incantare la Capitale con l'antica cottura della forma

25/05/2016

Sabato 28 Maggio, presso “Villa Guglielmi” di Fiumicino, si terrà, una delle tappe più suggestive del progetto: un migliaio di ragazzi appartenenti agli Istituti Scolastici di Roma Capitale, insieme a insegnanti e genitori, parteciperanno all’evento conclusivo del percorso capitolino

I giovani studenti romani assisteranno ad un evento per loro sicuramente inedito: la rievocazione dell’antica cottura a legna di una forma di Parmigiano Reggiano. Protagonisti, insieme ai ragazzi, i maestri casari, i garzoni del fuoco e lo staff Creativ, partner del Consorzio in questo progetto di educazione alimentare.

La tappa romana del progetto è stata fortemente voluta dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia, dell’Infanzia e Giovanili, Promozione dello Sport e Qualità della vita di  Roma Capitale, sempre attento alle sperimentazioni innovative a scuola come in questo caso la formazione ad un bene comune quale è la corretta alimentazione.

Allo spettacolare evento, che si terrà dalle 11,00 alle 13,00, seguirà la premiazione dei vincitori del concorso “Sono Come Mangio: l’Avventura”, rivolto agli studenti romani i quali, negli ultimi mesi, si sono impegnati nella realizzazione di elaborati (film, disegni, immagini) che mettessero in luce l’importanza dell’educazione alimentare. 

Le tre migliori realizzazioni saranno premiate con un computer portatile, un diffusore audio e altri premi utili alla didattica. 

 

 

Alla cerimonia presenzieranno il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e l’Assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino, il Dirigente Scolastico dell’I.C. G.B. Grassi, una rappresentanza del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale oltre alla delegazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano guidata da Claudio Guidetti (Segretario della Sezione di Modena e Bologna) e Giulia Rampini (Responsabiloe comunicazione web) e, per CREAtiv, Pier Paolo Zoppi (Responsabile del Progetto), Veronica Carpi (Responsabile Formativa del Progetto) e Margherita Gabos (Coordinatrice formativa Area Roma).

 

 

 

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method