Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: “Sono come mangio”: ai blocchi di partenza la quarta edizione del progetto di Educazione Alimentare

“Sono come mangio”: ai blocchi di partenza la quarta edizione del progetto di Educazione Alimentare

04/10/2016

Anche per l’A.S. 2016/2017 è riconfermato il progetto di Educazione Alimentare, completamente gratuito, nato dalla collaborazione tra il Consorzio del Parmigiano Reggiano e Creativ e rivolto a scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado: una quarta edizione ricca di novità che accompagnerà bambini e ragazzi in un viaggio alla scoperta di tradizione, territorio e sane abitudini alimentari.

 

Ai blocchi di partenza la quarta edizione di “Sono come mangio”, la più vasta campagna di educazione alimentare mai realizzata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Il percorso, completamente gratuito ed in continua crescita, offrirà molte novità dal punto di vista delle attività didattico-formative e pedagogiche proposte rispetto alle precedenti edizioni e coinvolgerà insegnanti e studenti provenienti da tutta Italia in un innovativo viaggio nel cibo e nelle abitudini alimentari, nella storia dei prodotti italiani e, soprattutto, nell’educazione dei sensi ad un miglior consumo degli alimenti. 

Sarà il Parmigiano Reggiano a fungere da collegamento tra le diverse discipline scolastiche dalla storia alla geografia, alle scienze, alla matematica. L’intero iter formativo è stato studiato per fornire nuovi strumenti ed innovative metodologie ludico – didattiche ad insegnanti e famiglie utili a sensibilizzare i ragazzi al tema della sana alimentazione e, contestualmente, allo sviluppo di una coscienza critica su un tema così trasversale ad ogni ambito della nostra vita che è, e sta diventando, sempre più una responsabilità sociale.

“Sono come Mangio” nasce dalla sinergia fra Creativ ed il Consorzio del Parmigiano Reggiano, sempre più attento alla promozione di politiche educative tese alla valorizzazione del famoso marchio D.O.P.

Una delle tappe più appassionanti del percorso sarà “Avventura al caseificio”, una visita guidata animata ed interattiva all’interno di uno dei caselli del Parmigiano Reggiano alla scoperta dei segreti del “Re dei Formaggi”: oltre alla scoperta della filiera della trasformazione del latte i bambini e i ragazzi che parteciperanno al progetto visiteranno anche un’azienda agricola e, quindi, avranno l’opportunità di vivere un’esperienza a 360° nel mondo della tradizione alimentare di un prodotto con quasi 1000 anni di storia.
Per la prima volta dalla nascita di Sono Come Mangio sarà riservato inoltre, durante l’uscita didattica, un momento dedicato alla lettura critica delle etichette che si trovano sui prodotti al fine di sensibilizzare i più piccoli verso un approccio critico e consapevole al cibo.

Le classi che parteciperanno all’uscita didattica avranno l’opportunità inoltre di partecipare al concorso nazionale: coloro i quali presenteranno un elaborato capace di raccontare in modo originale il percorso svolto saranno premiati con strumenti tecnologici e buoni acquisto per materiali di cancelleria utili alla didattica.
Quest’anno sarà inoltre attivato un nuovo concorso rivolto a tutti gli insegnanti e alunni che hanno partecipato alle precedenti edizioni del progetto: vista la grande attenzione che il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha sempre riservato alla riduzione degli sprechi e all’ottimizzazione dell’utilizzo delle materie prime il tema di questa nuova sfida creativa sarà il “non spreco”.
Sono come Mangio è, quindi, un percorso in continua crescita che risponde agli appelli della Comunità Europea e contribuisce allo sviluppo di una nuova generazione di consumatori consapevoli e attenti all’ambiente.

 

Per ulteriori informazioni:

mail: pierpalozoppi@creativ.it

Tel: 0522-873011 

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method