Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

L'insegnante, la classe, l'ora di religione

Seminario Insegnanti di Religione I

Ti trovi in: Home page > L'insegnante, la classe, l'ora di religione

L'insegnante, la classe, l'ora di religione

 

Un seminario residenziale dove riservare tempi e spazi  di confronto,
per riconsiderare  insieme il proprio stile d'insegnamento,
potenziare le competenze professionali recuperando slancio e motivazioni.

 
Destinatari: insegnanti di religione cattolica  delle scuola secondarie  di primo e  secondo grado
 

Date e Sedi del corso

 




Perché questa proposta per insegnanti di religione?

Vogliamo immaginare uno spazio di confronto e riflessione che consideri seriamente le difficoltà oggettive di programmare per competenze, di valutare alunni che si vedono un'ora alla settimana, di gestire i piccoli e costanti malintesi e conflitti che si creano, le relativizzazioni a cui l'Irc è sottoposto. Vogliamo immaginare uno spazio  che sia d'incontro e ascolto di se stessi, di riflessione sul proprio vissuto professionale, di arricchimento e dilatazione della percezione che ciascuno ha di se stesso e della propria azione didattica.
 L’obiettivo di questo corso che si struttura su 3 livelli in relazione alle diverse problematiche affrontate è quello di sviluppare consapevolezze, favorire percezioni, arricchire la propria  “cassetta degli attrezzi”, promuovere un confronto ed uno scambio efficace tra gli insegnanti.
La gestione dell'ora  di religione si configura infatti  come un vero e proprio microcosmo la cui gestione  richiede competenze a molteplici livelli: personali, interpersonali, culturali e non solo.

 


IL PROGETTO FORMATIVO

Il percorso formativo si struttura su 3 livelli. Ogni livello consiste in un corso residenziale di 4 giorni. Ogni corsista deciderà se frequentare tutto il percorso o farne solo una parte, non è obbligatorio completare tutto l’itinerario. L’itinerario completo è possibile realizzarlo all’interno dell’anno pastorale 2015-2016, ma i livelli successivi possono anche essere conseguiti negli anni successivi.

Definiamo i tre livelli formativi:

LIVELLO    
TITOLO PERIODO
1 LVL INSEGNARE RELIGIONE: ORGANIZZAZIONE DELLA  DIDATTICA.
GESTIONE D'AULA: AFFRONTARE POSITIVAMENTE CONFLITTI E SITUAZIONI DISFUNZIONALI
estate 2015 (28h)
     
2LVL LA RELAZIONE EDUCATIVA NELL'IRC. LE COMPETENZE SPIRITUALI.
LO  SVILUPPO DI UNA INTELLIGENZA EMOTIVA. LA DISPONIBILITA' AD APPRENDERE
genn-marzo 2016 (28h)
     
3 LVL INDICAZIONI NAZIONALI E NORMATIVA:COME ORIENTARSI?
L'ESERCIZIO DELLA CREATIVITA' PROGETTUALE  NELL'IRC
estate 2016 (28h)


L'APPROCCIO FORMATIVO E DIDATTICO

Attraverso procedure di training volte a stimolare specifici campi di abilità personali (ideative, emozionali, relazionali, connettive, esplorative), possiamo accendere nei partecipanti un pensiero in grado di operare cambiamenti significativi con maggiore facilità, accrescere abilità percettive e comportamentali, apprendere strumenti di lavoro volti a gestire situazioni critiche, problematiche o inaspettate attraverso soluzioni adeguate.
In particolare, il format formativo usato prevede:

- Relazioni di approfondimento sui temi del corso
- Training attivo per stimolare tutti i campi delle abilità creative: ideative, relazionali, emozionali, connettive, esplorative
- Workshop mono-tematici per approfondire ed esercitarsi su singoli casi anche in funzione dell’acquisizione di strumenti didattici
- Esperienze di training evocativo, per toccare in profondità il soggetto e sostenerlo nei processi di cambiamento e crescita sul piano delle sue competenze relazionali, emozionali, ideative

I corsisti riceveranno degli appositi materiali di studio e approfondimento, oltre a poter disporre dei materiali multimediali usati durante l’esperienza (slides, video, audio).

UNA CLASSE ON-LINE GRATUITA
Tutti gli iscritti avranno accesso, gratuitamente, ad un servizio di e-learning che permetterà ad ogni corsista di accedere ad una piattaforma, e da essa al corso che ha frequentato o sta frequentando. Nella classe virtuale saranno presenti tutti gli iscritti allo stesso corso che quindi potranno, tra l’altro, ricevere aggiornamenti sui temi tratta in vari formati (video, audio, ppt, documenti ecc.), scaricare o consultare video, presentazioni, materiali integrativi e di approfondimento, partecipare e attivare forum con gli altri corsisti per riflettere su problematiche contingenti e concrete e chiedere pareri e confrontarsi, condividere materiali e prodotti formativi.
Il servizio sarà gratuito per 3 mesi dal termine del seminario frequentato. 



MODALITA' D'ISCRIZIONE E COSTI

Per consultare le modalità d'iscrizione e i costi del corso CLICCA QUI

 

AREE DI LAVORO E CONTENUTI

 Contenuti e aree di studio possono essere consultate nell'articolo correlato qui sotto.

Scarica la brochure per conoscere costi e aspetti organizzativi.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method