Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Primo Festival Internazionale della Creatività - Il Racconto

Primo Festival Internazionale della Creatività - Il Racconto

02/08/2017

Circa tre mesi fa, dal 23 al 25 marzo 2017, si è svolto a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, il Primo Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale.

La domanda che ha dato il titolo all’evento “Quale Chiesa sogni tra vent’anni?” risuona ancora forte nelle vite di chi ha preso parte al Festival: ci siamo posti un interrogativo importante e vorremmo condividere, anche con chi non ha avuto l’occasione di partecipare, l’intenso scambio di esperienze, la profonda voglia di mettersi in gioco e il ricco incontro con realtà pastorali molto diverse tra di loro. 

Gli eventi sono stati moltissimi: Conferenze, Dialoghi, Workshop, Open Lighting Talk, Talk dei ricercatori, Tavoli delle Best Practice e Spettacoli Serali, tutti all’insegna della creatività nella gestione dei beni umani e materiali della Chiesa, tema su cui ospiti, ricercatori e partecipanti hanno riflettuto e di cui si serviranno per operare nella Chiesa e mettersi in ascolto delle persone nel modo migliore.

Per far assaporare anche a chi non ha partecipato il clima del Festival, vi proponiamo un viaggio suggestivo attraverso questi eventi con il video-racconto integrale:


Ci piacerebbe intraprendere anche con chi non ha potuto confrontarsi sui temi dell’evento, un cammino di approfondimento proprio su questi e, a tal proposito, vorremmo iniziare con gli interventi di Mons. Enrico dal Covolo, Rettore della Pontificia Università Lateranense e di Mons. Franco Giulio Brambilla, Vicepresidente della CEI e Vescovo della Diocesi di Novara, che hanno caratterizzato l’apertura dell’evento.  


Mons. dal Covolo si è soffermato sulla creatività, sul racconto del “dinamismo della carità pastorale” attraverso i Misteri della Gioia ribattezzati attorno al tema del Festival.

Primo mistero della gioia: L’ispirazione. L’idea o l’intuizione creativa si presentano come un’annunciazione: si manifestano come un messaggio carico di bellezza, gravido di novità. Ci sorprendono anche con timore. Per accoglierle bisogna disporci come Maria: aperti all’ascolto. È questo l’atteggiamento invocato da Francesco, quanto ci esorta a metterci in ascolto dello Spirito e della gente.”

 

Mons. Brambilla, invece, ha fatto una riflessione proprio sulla domanda cardine dell’evento “Come sogni la Chiesa tra vent’anni?” seguendo alcune lineegià delineate nel suo ultimo volume Liber pastoralis.

“Per immaginare la chiesa di domani, e dirlo in un breve spazio di tempo, posso suggerirvi tre mosse, che spero siano sufficientemente semplici e vincenti. O meglio convincenti. Le tre mosse sono le seguenti: 1) perché immaginare il futuro della Chiesa di domani; 2) qual è il motore propulsivo dell’immaginazione del futuro; 3) quali nuovi attori bisogna mettere in campo perché l’agire pastorale anticipi il dono di grazia.”

 

Per approfondire queste riflessioni, è possibile scaricare dal sito del Festival gli Atti delle Riflessioni di Apertura

Vi auguriamo che questi documenti possano essere dei semi in grado di attivare processi nuovi per l’annuncio del Vangelo in tutte le sue forme.

A presto per il prossimo approfondimento!

Cordiali saluti

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method