Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Parlare ai giovani attraverso i nuovi media

Parlare ai giovani attraverso i nuovi media

19/01/2021

Oltre ad essere una risorsa, i nuovi media oggi sono anche un problema: comportamenti disfunzionali, cyberbullismo, fake news… e molti altri fenomeni ormai ben noti rendono sempre più necessario coniugare educazione e media. Anche l'Istituto Secolare dei Servi della Sofferenza si sta dedicando a questo tema molto delicato per rinnovare modalità di evangelizzazione legate al proprio carisma

 

Alcuni esperti arrivano a parlare di “umanità mediale” per indicare l’insieme degli uomini che, da un certo punto della storia, si trovano a convivere e coesistere con dispositivi tecnologici che con il tempo divengono sempre più prossimi e capaci di soddisfare bisogniOggi più che mai i giovani imparano, fanno esperienze, entrano in relazione attraverso i nuovi media, che si stanno sempre di più rivelando come spazi in cui incontrarli. 

 

Anche l’Istituto Secolare dei Servi della Sofferenza si sta dedicando a questo tema molto delicato per rinnovare le modalità di evangelizzazione legate al proprio carisma: è appena iniziato un percorso formativo teso a creare opportunità pastorali nuove che permettano a questa comunità di continuare ad incontrare ragazzi e giovani. Non si tratta però solo di progettare ed elaborare percorsi per “gestire l’emergenza” fornendo occasioni di riflessioni su questi aspetti. La congregazione ha intuito con molta chiarezza che é necessaro elaborare non solo singoli percorsi ma una nuova visione pedagogica che ci aiuti a passare da una riflessione sui media in quanto strumento, oggetto, ambiente e tessuto educativo, a una riflessione sull’uomo nel suo sviluppo come essere mediale.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method