Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Una Comunità in apprendimento: i prossimi nove Meeting Creativementi

Una Comunità in apprendimento: i prossimi nove Meeting Creativementi

30/04/2015

Cinque titoli, tre location e nove date per incontrarsi, apprendere, contaminarsi con le esperienze degli altri e vivere, in molteplici setting evocativi, un'avventura educativa nella grande "Comunità in apprendimento" di Creativementi: workshop, seminari, spettacoli ed animazioni sono solo alcuni dei tools formativi che i corsisti sperimenteranno insieme ai formatori CREAtiv nei tre giorni insieme.


Ritornano, dopo un lungo periodo di stand by, i Meeting CREATIVEMENTI: un progetto nato per dare vita ad una grande comunità in apprendimento, una cittadella nella quale i mattoni sono le storie dei partecipanti, le strade le loro idee e l'obiettivo la crescita, nella cooperazione e nella contaminazione delle idee, di un'urbe sempre più grande e ricca. 
I meeting sono sempre stati un'agorà nella quale far circolare idee, riflessioni, suggerimenti: una accogliente piazza nella quale le sinapsi sono ben accolte e la diversità vengono viste con minore diffidenza rispetto alla norma.
I meeting sono fertili terreni d'incontro e di confronto fra educatori, insegnanti e persone che provengono da diversi fronti e che possono portare fra gli altri la loro esperienza e ritrovarla al termine più arricchita e rinnovata.


LE DATE:



 

 

Saranno cinque i titoli proposti:

Evangelizzare pre-adolescenti e adolescenti
I Laboratori della fede 

Entrando nella pre-adolescenza, i ragazzi non solo mutano il loro rapporto con sé e il mondo nel quale sono immersi, ma anche la loro esperienza di fede. Non comprendere la portata di questo passaggio, farà sì che la proposta di annuncio resterà per lo più inefficace perché non più significativa e accettabile da parte dei destinatari.
Catechisti ed educatori esprimono spesso grosse difficoltà nel fronteggiare efficacemente in chiave educativa e di annuncio questa fase della vita dei ragazzi.  

Un Meeting per:

-    Sviluppare la conoscenza dei dinamismi umani e dei cambiamenti che caratterizzano l’età della preadolescenza e dell’adolescenza
-    Riconoscere i bisogni umani e spirituali di queste età della vita e dei necessari cambiamenti nella relazione educativa  di annuncio
-    Comprendere quale stile di annuncio risulti maggiormente efficace per loro
-    Acquisire un metodo educativo e di annuncio di tipo laboratoriale adatto a queste età
-    Apprendere strumenti didattici coinvolgenti e specifici per aree di contenuti.

Scopri qui il FOCUS del Meeting
Scopri qui il PROGRAMMA del Meeting 
Scopri qui i WORKSHOP del Meeting
Scopri qui COSTI e MODALITA' D'ISCRIZIONE al Meeting


New media ed evangelizzazione 
Formarsi alla media education

I nuovi mezzi di comunicazione, come sempre più spesso ci ricordano gli studiosi ma gli stessi documenti della Chiesa Italiana, stanno cambiando profondamente il nostro  modo di rapportarci a noi stessi e al mondo che ci circonda. Non sono solo dei semplici mezzi, utili per svolgere servizi e avere informazioni e contatti in tempi rapidi. 
I concetti di tempo e spazio, di realtà e di verità subiscono delle modifiche e con esse dunque anche il nostro modo di rapportarsi alla fede e a Dio.
Ignorare il mondo della comunicazione, o semplicemente sottovalutare la sua capacità di incidere sulle coscienze, significa precludersi ogni possibilità di evangelizzare la cultura moderna. (CEI, Comunicazione e Missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa (2004), n. 48)

Un Meeting per:

- Conoscere le caratteristiche dei moderni strumenti di comunicazione digitale: caratteristiche, rischi, opportunità di utilizzo
- Acquisire consapevolezza di come la Chiesa si pone di fronte ai nuovi mezzi di comunicazione: raccomandazioni, riflessioni e indicazioni di uso
- Comprendere di cosa e come insegnare ai Media: la Media Education
- Implementare la competenza nell’uso dei Media per produrre nuovi contenuti, facilitare e rendere significative le proprie e altrui narrazioni, creare contenuti educativi
- Acquisire competenze nel progettare itinerari di Media Education


Scopri qui il FOCUS del Meeting
Scopri qui il PROGRAMMA del Meeting 
Scopri qui i WORKSHOP del Meeting
Scopri qui COSTI e MODALITA' D'ISCRIZIONE al Meeting


 Educare alle emozioni e ai sentimenti
Educazione affettiva e sviluppo personale 

Assistiamo, oggi, a ragazzi che devono far fronte a due movimenti: da un lato, quelli esteriori: sport, musica, scuola, amici, famiglia, dall’altro, quelli interiori, appunto le emozioni. Queste emozioni nel periodo della preadolescenza, adolescenza, sono amplificate dal cambiamento psico-fisico che è in atto nel loro corpo.
Gli adulti sanno bene, o almeno dovrebbero sapere, che l’amore non è un’emozione di breve durata, bensì un sentimento che si radica in noi e permane per più tempo. Occorre, quindi, cercare di far chiarezza fra i ragazzi di tutti quegli aspetti che riguardano la sfera emotiva.
È urgente accompagnare i giovani nella scoperta della loro vocazione con una proposta che sappia presentare e motivare la bellezza dell’insegnamento evangelico sull’amore e sulla sessualità umana, contrastando il diffuso analfabetismo affettivo. (CEI, Educare alla Vita Buona del Vangelo, n 54)

Un Meeting per:

- Acquisire dei contenuti base sull’educazione affettiva: emozioni, sentimenti base, attivazione e sviluppo dei processi emotivi, elementi funzionali e di rischio

- Conoscere le caratteristiche socio-affettive dei ragazzi e dei giovani di oggi
- Acquisire competenza nel gestire processi di educazione affettiva: conoscenza, riconoscimento e manifestazione congrua delle proprie emozioni
- Acquisire strumenti didattici e di materiali educativi per educare alle emozioni

Scopri qui il FOCUS del Meeting
Scopri qui il PROGRAMMA del Meeting 
Scopri qui i WORKSHOP del Meeting
Scopri qui COSTI e MODALITA' D'ISCRIZIONE al Meeting

 


La Gestione dei comportamenti difficili
S.O.S Creatività

Educatori, catechisti, insegnanti, si trovano a fronteggiare spesso situazioni difficili, non legate tanto ai contenuti dei loro incontri o esperienze formative, ma alla gestione dei singoli o del gruppo. Queste difficoltà portano nel tempo a fa insorgere tensione, ansia, insicurezza e frustrazione negli educatori, soprattutto quando vedono che i vari tentativi di risoluzione messi in atto non producono alcun frutto se non il peggioramento dei rapporti o delle dinamiche interne ad un gruppo.

Un Meeting per:

- Migliorare la conoscenza psico-pedagogica dell’origine di alcuni comportamenti e atteggiamenti problematici dei singoli o interni alle dinamiche di gruppo
- Prendere coscienza delle ‘tentate soluzioni’ che tendono a peggiorare il caso: interventi inadeguati e peggiorativi della situazione in quanto non tengono conto della vera origine del problema
- Ampliare la propria capacità di analizzare la realtà e fronteggiare casi impegnativi
- Acquisire uno stile educativo in grado di fronteggiare le singole situazioni problematiche
- Apprendere strumenti didattici in grado di lavorare con il singolo e con il gruppo in modo da trasformare i problemi in opportunità di crescita

Scopri qui il FOCUS del Meeting
Scopri qui il PROGRAMMA del Meeting 
Scopri qui i WORKSHOP del Meeting
Scopri qui COSTI e MODALITA' D'ISCRIZIONE al Meeting



YOU CREATIV 
Il laboratorio nazionale della creatività educativa 

Il Meeting You-Creative vuole essere un vero e proprio laboratorio della creatività educativa, dove poter attivare quella potenzialità creativa presente in ognuno di noi, acquisire innovativi strumenti di ideazione e di progettazione, e condividere le idee e le proposte che emergeranno nel lavoro d’insieme.

Un Meeting per:

- Comprendere il  potenziale creativo presente in ognuno di noi 
- Analizzare ed accendere le proprie abilità creative attraverso un apposito training
- Acquisire strumenti di progettazione creativa
- Formulare di nuove idee, prassi, strumenti, progetti educativi da promuovere e condividere

Scopri qui il FOCUS del Meeting
Scopri qui il PROGRAMMA del Meeting 
Scopri qui i WORKSHOP del Meeting
Scopri qui COSTI e MODALITA' D'ISCRIZIONE al Meeting


Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method