Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Torino a scuola di progettazione - Loreto, Tropea ed Assisi a scuola di catechesi

Torino a scuola di progettazione - Loreto, Tropea ed Assisi a scuola di catechesi

14/05/2015

Si moltiplicano le richieste al nostro Network di percorsi personalizzati di formazione dal mondo cattolico

LA CURIA DI TORINO A SCUOLA DI PROGETTAZIONE

I Direttori della Curia di Torino, insieme all’Arcivescovo e al Moderatore si sono riuniti il 22 e 23 aprile per una due giorni di formazione sulla progettazione. A guidare il gruppo, il professor Giulio Carpi che ha saputo rispondere con competenza ed entusiasmo alle aspettative dei presenti. La formazione ha avuto come focus principale la comprensione delle  dinamiche e delle strategie di una corretta progettazione diocesana con un’attenzione particolare al creare sinergie tra le diverse aree che compongono una diocesi e per andare verso una Pastorale Integrata. Un primo passo verso la costruzione di una Chiesa rinnovata.

 

FORMAZIONE PER I CATECHISTI DELLA DIOCESI DI  LORETO

I formatori Fabrizio Carletti e Don Sergio Carettoni hanno gestito per l'Ufficio Catechistico della Diocesi di Loreto una due giorni di formazione per i catechisti locali, presso lo splendido Centro Giovanni Paolo II, sotto la direzione ineccepibile di Don Paolo Volpe. Due serate con un momento in plenaria e poi la divisione in due sottogruppi per sperimentare in chiave laboratoriale i contenuti descritti. Obiettivo dei due incontri era di aiutare i catechisti a rileggere l'attuale situazione catechistica e di annuncio e quindi identificare nuove strategie relazionali e metodologiche per tornare ad essere significativi ed efficaci nel proprio servizio.

 

UN INNOVATIVO PERCORSO PER CATECHISTI DI ISPIRAZIONE CATECUMENALE NELLA DIOCESI DI NICOTERA-MILETO-TROPEA

Il 18-19 aprile si è concluso nella Diocesi di Nicotera-Mileto-Tropea un ciclo di 3 incontri, organizzato da Don Antonio Farina direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano, volti a formare e preparare i catechisti diocesani ad un cambiamento di modello, passando dai percorsi tradizionali di iniziazione cristiana a quelli di ispirazione catecumenale. In questo terzo appuntamento si è lavorato, sussidi alla mano, su come utilizzare i nuovi strumenti che i catechisti si troveranno a mediare da settembre nei loro incontri, guidandoli passo passo nei vari step di preparazione, facendo così una sintesi del lavoro precedentemente fatto nei mesi scorsi, curando lo spazio biblico, esperienziale, narrativo e celebrativo, coinvolgendo le famiglie e ripensando spazi e tempi. I formatori dell'incontro sono stati Fabrizio Carletti e Giampiero Scarpino. Il sabato mattina si è anche svolto il consueto incontro formativo e di confronto con i parroci diocesani, proprio per definire con loro il nuovo progetto di iniziazione diocesano con il formatore Fabrizio Carletti che ha aiutato il gruppo ad identificare dei punti di cambiamento e degli elementi di continuità rispetto ai percorsi in atto. Il lavoro infatti proseguirà nel fornire alla diocesi degli strumenti integrativi soprattutto volti a integrare i sussidi in commercio con le scelte operate.

 

AD ASSISI IL SECONDO ANNO DELLA SCUOLA PER CATECHISTI

Sì è concluso anche il secondo anno di scuola per catechisti presso la parrocchia di Santa Maria degli Angeli (Assisi) rivolto alla vicaria e organizzato da Padre Marco Vianelli. Al termine di un anno dedicato all'accompagnamento progettuale, dove si sono appresi strumenti di progettazione, si è realizzato insieme un percorso unico a livello vicariale per la quaresima. Ora si è ultimato il processo attraverso una verifica e l'acquisizione di metodi di valutazione di processi formativi. Il lavoro è sempre stato condotto dal formatore Fabrizio Carletti.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method