Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Il Management Pastorale sui social: la Community della Scuola Internazionale su Facebook

Il Management Pastorale sui social: la Community della Scuola Internazionale su Facebook

02/12/2016

Segui su Facebook la Community della Scuola Internazionale di Management Pastorale della Pontificia Università Lateranense

Fare il bene  è una carta d’identità che il nostro Padre ha dato a tutti, perché ci ha fatti a sua immagine e somiglianza. E lui fa il bene, sempre.

Papa Francesco

 

“Il fatto che la misericordia mette in contatto una miseria umana con il cuore di Dio, fa in modo che l’azione nasca immediatamente. La misericordia la si contempla nell’azione” (Papa Francesco). La misericordia è un appello nella Chiesa ad uscire dalle proprie abitudini, routine, aree di comfort pastorali per riconnetterci con il grido dell’umanità, per tornare in ascolto della gente stando tra di essa. Ricordiamo il monito del Papa in Evengeli Gaudium: “Qualsiasi comunità della Chiesa, nella misura in cui pretenda di stare tranquilla senza occuparsi creativamente e cooperare con efficacia affinché i poveri vivano con dignità e per l’inclusione di tutti, correrà anche il rischio della dissoluzione, benché parli di temi sociali o critichi i governi. Facilmente finirà per essere sommersa dalla mondanità spirituale, dissimulata con pratiche religiose, con riunioni infeconde o con discorsi vuoti.” (207) Una fede che non si incarna in opere rischia di cadere nella mondanità, nelle sue varie sfaccettature, anche quelle solo apparentemente operose ma non connesse con la gente, più mosse dal prestigio e dal ritorno personale. Il Management Pastorale diviene mezzo per aprirsi alla realtà e superare la "spiritualità del miraggio”: una fede che non sa radicarsi nella vita della gente rimane arida e, anziché oasi, crea altri deserti (Papa Francesco).

“Il Bene fatto bene” è uno slogan che racchiude il cuore del progetto che la Scuola intende promuovere e definisce anche l’identità di un' opera cristiana: fare il bene è radicato in noi in quanto creature di Dio e non farlo sarebbe rinnegare  la propria umanità, ma per sua natura il bene chiede di essere fatto bene, il fine di essere un tutt’uno con i mezzi, trasformando così l’azione in una benedizione.

La Community Facebook è un luogo per conoscere più da vicino buone prassi pastorali, esperienze formative, i progetti realizzati dai corsisti della Scuola, approfondire i temi pastorali sotto il profilo della sapiente gestione delle risorse umane, della corresponsabilità e sinodalità, della leadership autentica e inclusiva, della creatività pastorale.

Per questo, per sostenere il progetto e rimanere aggiornati sulle attività e gli eventi promossi dalla Scuola, vi invitiamo a visitare la pagina e cliccare su “mi piace” e a segnalare “Il Bene fatto bene” ad amici e/o realtà che potrebbero essere interessate a conoscere il mondo del Management Pastorale.

 

(clicca sull'immagine e seguici su Facebook)

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method