Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: "Sono come mangio": aperte le iscrizioni per il terzo anno del Progetto con il Consorzio del parmigiano Reggiano!

"Sono come mangio": aperte le iscrizioni per il terzo anno del Progetto con il Consorzio del parmigiano Reggiano!

25/08/2015

Tante novità per la terza edizione di “Sono come mangio”, progetto di Educazione Alimentare rivolto a scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, proposto dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e da CREATIV.

Ai blocchi di partenza la terza edizione di “Sono come mangio”, la più vasta campagna di educazione alimentare mai realizzata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano: il progetto, sulla scia dell’EXPO milanese “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” incentrato sul tema della sana e corretta alimentazione, coinvolgerà insegnanti e studenti provenienti da tutta Italia.

 

 

Il percorso, completamente gratuito, offrirà qualche novità dal punto di vista delle attività didattico-formative e pedagogiche proposte rispetto alle precedenti edizioni (tra cui il laboratorio didattico sul latte) e coinvolgerà venticinquemila alunni e mille insegnanti in un innovativo viaggio nel cibo e nelle abitudini alimentari, nella storia dei prodotti italiani e, soprattutto, nell’educazione dei sensi ad un miglior consumo degli alimenti. 

Sarà il Parmigiano Reggiano a fungere da collegamento tra le diverse discipline scolastiche dalla storia alla geografia, alle scienze, alla matematica. L’intero iter formativo è stato studiato per fornire nuovi strumenti ed innovative metodologie ludico – didattiche ad insegnanti e famiglie utili a  sensibilizzare i ragazzi al tema della sana alimentazione e, contestualmente, allo sviluppo di una coscienza critica su un tema così trasversale ad ogni ambito della nostra vita che è, e sta diventando, sempre più una responsabilità sociale.
“Sono come Mangio” nasce dalla sinergia ormai triennale con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, sempre più attento alla promozione di politiche educative tese alla valorizzazione del famoso marchio D.O.P.

 

Una delle tappe più appassionanti del percorso sarà “Avventura al caseificio”, una visita guidata animata ed interattiva all’interno di uno dei caselli del Parmigiano Reggiano alla scoperta dei segreti del “Re dei Formaggi”.

Le classi che parteciperanno all’uscita didattica avranno l’opportunità inoltre di partecipare al concorso nazionale: coloro i quali presenteranno un elaborato capace di raccontare in modo originale il percorso svolto saranno premiati con strumenti tecnologici e buoni acquisto per materiali di cancelleria utili alla didattica.


ISCRIZIONI APERTE: tel. 0522-873011 - email: formazione@creativ.it.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method