Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: "Sono come Mangio": il Parmigiano Reggiano educa gli studenti romani alla sana alimentazione

"Sono come Mangio": il Parmigiano Reggiano educa gli studenti romani alla sana alimentazione

12/04/2016

Fiumicino ospita una delle tappe più importanti della vasta campagna di educazione alimentare promossa a livello nazionale dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Giovedì 7 aprile si è tenuta a Fiumicino, presso l’Istituto Comprensivo Giovan Battista Grassi, la cerimonia inaugurale per le scuole del territorio del Progetto ”Sono come mangio” che, per il terzo anno consecutivo, vedrà la partecipazione di una ventina di istituti di Roma Capitale.

Il percorso formativo proposto mira a stimolare la curiosità dei ragazzi verso la conoscenza di una sana e corretta alimentazione e, parallelamente, mira a sensibilizzarli all’utilizzo dei cinque sensi attraverso attività ludico-didattiche da svolgersi in aula. Il Parmigiano Reggiano, prodotto DOP, unico ed inconfondibile, fungerà da collegamento tra le attività proposte e le diverse discipline scolastiche (dalla storia alla geografia, alle scienze, alla matematica).

 

 

L’Istituto Comprensivo “Giovan Battista Grassi” ha così ospitato il meeting formativo capitolino, guidato da Pier Paolo Zoppi, resp.le del progetto a livello nazionale, e da Margherita Gabos, coordinatrice del progetto area Roma, che ha visto la partecipazione di una quarantina di docenti. L’esperienza di aggiornamento è stata dedicata allo studio dei processi organizzativi e delle fasi di lavorazione del Parmigiano Reggiano, attraverso l’utilizzo di un’innovativa aula online, oltre che alla scoperta dei segreti che rendono questo prodotto un’icona della DOP italiana in tutto il mondo. I partecipanti si sono poi messi in gioco nell’attività di degustazione del formaggio atta a comprendere a livello sensoriale, attraverso alcune tecniche di assaggio, la differenza tra le diverse stagionature di Parmigiano Reggiano.

 


Al progetto è anche abbinato il concorso “Sono Come Mangio: l’Avventura”, rivolto agli studenti romani i quali spenderanno la loro creatività nella realizzazione di uno spot in grado di promuovere esempi di corretta alimentazione. A quanti realizzeranno le migliori presentazioni saranno assegnati premi utili alla didattica.

La tappa romana è stata ancora una volta appoggiata e fortemente voluta dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale, da sempre attento alle sperimentazioni innovative a scuola, che ha deciso di investire nella formazione alla corretta alimentazione di ragazzi e famiglie.

Il percorso capitolino culminerà con l’evento del 28 Maggio in cui centinaia di studenti assisteranno alla tradizionale cottura della forma con l’antico metodo a fuoco ad opera dei mastri casari.

Il progetto è realizzato e condotto in collaborazione con la cooperativa CREAtiv CISE di Reggio Emilia, specializzata in percorsi formativi ed educativi e operante su tutto il territorio nazionale.

  

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method