Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: S.E. Mario Grech: serve un cambiamento di rotta nei modelli pastorali

S.E. Mario Grech: serve un cambiamento di rotta nei modelli pastorali

06/11/2020

Papa Francesco ha annunciato che il prossimo 28 Novembre nominerà 13 Nuovi cardinali. Tra questi compare anche Mario Grech, recentemente nominato segretario generale del Sinodo dei Vescovi che il direttore della Scuola Internazionale di Management Pastorale Giulio Carpi ha avuto l’opportunità di incontrare a Luglio 2017 nella diocesi di Gozo (Malta) di cui era vescovo.

Nel contesto del Management Pastorale Mons. Grech è stato tra i tanti partecipanti del Primo Festival Internazionale della Creatività tenutosi nel 2017, portando il suo prezioso punto di vista sul tema “Quale Chiesa tra vent’anni”.

Nel corso di un’intervista condotta da Antonio Spadaro per La Civiltà Cattolica al nuovo segretario del Sinodo dei Vescovi, il Cardinale designato ha rilevato un bisogno di cambio di rotta dei modelli pastorali, evidenziato anche dalla pandemia che sta attraversando il Pianeta.

 «Sarà un suicidio se, dopo la pandemia, torneremo agli stessi modelli pastorali che abbiamo praticato fino a ora»
e ancora
«Durante la pandemia è emerso un certo clericalismo, anche via social. Abbiamo assistito a un grado di esibizionismo e pietismo che sa più di magia che di espressione di fede matura».

Nell’intervista si pone l’accento sulla centralità della famiglia contrapposta ad un clericalismo sempre più pressante: non è, quindi, la famiglia ad essere sussidiaria della Chiesa, ma il contrario, in quanto la prima è la cellula alla base della seconda.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method