Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Dalla Puglia al Piemonte, passando per le Marche e la Toscana: l'agenda di CreativFormazione

Dalla Puglia al Piemonte, passando per le Marche e la Toscana: l'agenda di CreativFormazione

19/01/2016

Il 2016 di Creativformazione inizia con un calendario ricco di appuntamenti: i nostri formatori percorreranno lo Stivale per incontrare catechisti, educatori ed operatori pastorali.

E’ da poco iniziato il percorso di formazione per catechisti dell’iniziazione cristiana nella Parrocchia di Santo Stefano in Pane (FIRENZE) condotto da Francesco Gori volto a fare luce  sull’identità e lo stile del catechista e finalizzato ad aiutare e a ripensare la catechesi come esperienza di incontro reale di Gesù, uscendo da un approccio scolastico e prettamente didattico della catechesi per attivare quelle esperienze coinvolgenti attraverso i linguaggi propri della stessa: biblico esperienziale, liturgico-simbolico, narrativo-autobiografico. Sono, infatti, linguaggi relazionali che permettono una reale interiorizzare del messaggio di salvezza. Il percorso è iniziato il 12 gennaio e proseguirà per altri 3 appuntamenti, concludendosi il 16 febbraio.

 


Creativ Formazione sarà anche a VIESTE per due appuntamenti formativi che avranno al centro l’approfondimento delle metodologie e dinamiche di gruppo, le tecniche di comunicazione e l’analisi di quei nuovi linguaggi utili ad intessere relazioni con gli adolescenti. Il primo incontro vedrà la partecipazione di una sessantina di catechisti ed educatori di bambini delle elementari e si svolgerà il 26-27-28 gennaio mentre il secondo appuntamento si svolgerà il 23-24-25 febbraio e coinvolgerà 40 catechisti di preadolescenti (scuole medie e cresimandi).

“Una comunità in formazione” è il titolo dell’itinerario di comunione e ampliamento delle conoscenze e competenze pastorali proposto da Creativ per gli operatori pastorali della Diocesi di SENIGALLIA e guidato da Fabrizio Carletti. Il percorso, iniziato il 5-6 dicembre, durerà fino ad aprile 2016.

 


Si approfondirà, invece, il valore dell’educazione nei momenti informali durante il percorso formativo “Tempo libero, tempo educativo!” proposto alle Scuole del Sacro Cuore della Diocesi di NOVARA. Il progetto è rivolto alle Suore dell’Istituto Sacro Cuore (Polo scuole dell'infanzia e primaria paritaria) che gestiscono l'educazione non scolastica di 2 scuole materne e 2 scuole elementari di Romagnano, Prato Sesia e Novara. La proposta, guidata da Ilaria Cuffolo, vuole essere un percorso di accompagnamento alla guida educativa per le sorelle che si occupano dei bambini nei momenti informali (prescuola, doposcuola, mensa e ricreazione) con l’intento di aiutarle in queste fasi a partire dagli elementi base che definiscono un rapporto sano con i bambini. Contestualmente, si vuole valorizzare il loro ruolo e le loro figure, qualificando il lavoro e aumentando l'autorevolezza. Il percorso, iniziato ad ottobre, si articola in quattro tappe che copriranno tutto l’arco dell’anno scolastico per terminare entro l’estate.

Il 6 e 7 Febbraio i nostri formatori incontreranno a TARANTO una sessantina di educatori dai 18 ai 40 anni della Diocesi di Castellaneta per iniziare un percorso, che si concluderà a Giugno, sull'empowerment della figura dell'educatore: nei diversi moduli verranno affrontate tutte le tematiche tipiche del ruolo che i corsisti ricoprono partendo dalla consapevolezza delle prorpie responsabilità pedagogiche, passando per l'atteggiamento e le tecniche animative, fino a strutturare un GREST.   

 

 

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method