Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: La Formazione made in CREAtiv in tour tra Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia e Campania

La Formazione made in CREAtiv in tour tra Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia e Campania

25/05/2016

La nostra equipe di formatori ha raggiunto recentemente 5 diverse regioni italiane per fornire a centinaia di giovani e adulti gli indispensabili "ferri del mestiere" che non possono più mancare negli interventi educativi che, quotidianamente, Diocesi e Parrocchie forniscono.

Il 24 aprile a Panzano in Chianti, il nostro formatore Marco Cerruti ha tenuto un incontro agli operatori pastorali e membri della Comunità per riflettere su una delle parole chiave del Sinodo di Firenze: “educare”. Intento dell’incontro organizzato da Don Alessandro Andreini è stato quello di fornire una formazione di tutti gli operatori pastorali e collaboratori al senso della comunità di aiutarli ad educare i propri atteggiamenti e comportamenti relazionali, nell’ottica dell’ascolto, del dialogo aperto, del perdono reciproco, dell’attesa e della profezia riflettendo su alcuni temi ispiratori del Sinodo di Firenze.

Si è concluso il 20-21 maggio il ciclo di incontri “Missionari della gioia” per i responsabili e gli educatori della Pastorale Giovanile della Diocesi di San Benedetto del Tronto. Il percorso, iniziato ad ottobre 2015 si è articolato in 6 weekend formativi a cadenza mensile e ha avuto come obiettivo l’aiutare responsabili ed educatori a prendere maggiore coscienza del loro ruolo educativo e di coordinamento oltre a fornire loro strumenti, analisi, metodi pastorali per riuscire nel proprio servizio in modo efficace e sapiente.
Gli incontri hanno avuto come fil rouge l’idea di pensare e progettare una nuova Pastorale per giovani responsabili e protagonisti, con un chiaro stile educativo, missionario e comunitario. Per fare questo si è passati attraverso diverse fasi di approfondimento partendo dall’offrire alcuni stimoli rispetto al grande quanto attuale tema della comunicazione con i giovani per stabilire con loro uno stile di prossimità educativa nuovo e vicino al loro stile di vita e al loro modo di vivere le relazioni.
Si è poi parlato di metodo per pensare e realizzare insieme proposte pastorali per i giovani attivando il loro potenziale umano e spirituale iniziando a ragionare come una vera e propria equipe che vede le persone come risorse da coinvolgere, responsabilizzare e promuovere. Infine il percorso si è concluso con un incontro teorico e laboratoriale volto all’ideazione, sperimentazione, organizzazione e gestione di progetti pastorali in ambito educativo.
A guidare il gruppo i nostri formatori Ilaria Cuffolo, Davide Lomma, Marilena Parisi, Alfredo Cenini che si sono alternati nei diversi weekend portando ciascuno la propria competenza e specializzazione per fornire un accompagnamento formativo di qualità.  

 


Prosegue anche il percorso formativo a Castellaneta (TA) organizzato da Don Giacomo Antonicelli e rivolto a una sessantina di educatori impegnati nell’educazione degli adolescenti e dell’animazione dell’oratorio. Nel penultimo incontro svoltosi il 21-22 maggio, i nostri formatori Mimmo De Rosa e Cristian Li Pira hanno iniziato a trattare il tema “I pilastri del grest” analizzando i ruoli, tempi, stile e contenuti per la realizzazione di un efficace centro estivo. Il corso si concluderà il primo weekend di giugno.

 

            


Sempre di grest e di organizzazione dell’estate si è parlato anche domenica 15 maggio nella Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo a Parma. La giornata intensiva di formazione, organizzata da Danilo Azzali e Don Angelo Riva, è stata condotta da Ilaria Cuffolo che ha saputo in modo brillante e originale coinvolgere il gruppo di animatori presenti approfondendo le caratteristiche che deve avere il buon educatore e illustrando quelli che dovrebbero essere gli ingredienti per la buona riuscita di un grest.

L’estate come tempo di grazia educativa è stato oggetto di un percorso di approfondimento di 3 incontri formativi anche per circa un centinaio di educatori e animatori del Vicariato della Val Tidone (PC). Il corso, organizzato da Don Paolo Capra, è stato condotto da Duccio Simonelli e Alfredo Cenini che hanno fornito strumenti di progettazione, metodologie animative e spunti di riflessione per organizzare al meglio un campo estivo.

Anche l’Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Prato ha accolto un nostro formatore, Fabrizio Carletti per un intervento formativo sulla figura dell’animatore delineandone lo stile, sia nel suo ruolo educativo che spirituale.
“Ho avuto la bellezza di incontrare oltre 120 animatori della diocesi di Prato, - dichiara il formatore Fabrizio Carletti - per accompagnarli in uno degli incontri del loro itinerario formativo, a prendere coscienza del loro ruolo educativo e degli atteggiamenti umani e spirituali di fondo in un animatore cristiano. Grazie a don Alessio e all'equipe di pastorale giovanile per la cura nell'organizzazione e l'accoglienza.
"Siate missionari della GIOIA", portate agli altri quello che di più grande avete in voi, perché la gioia si apprezza e sperimenta solo condividendola e il Grest, è tempo speciale per molti dei nbostri giovanissimi per sperimentare concretamente e non solo a parole tutto ciò. Buon grest a tutti i bei volti e sogni incontrati ieri sera”.

L’officina dell’Animazione Made in Creativ si è trasferita infine a Cesena per 4 interventi di formazione dalla fine di aprile alla fine di maggio per accompagnare il gruppo di educatori e di coordinatori in un percorso di apprendimento che ha avuto come obiettivo quello di sperimentare strumenti formativi, acquisire attenzioni e strategie per l’accompagnamento di un gruppo junior o senior sui temi animativi. A guidare questo itinerario di approfondimento Alfredo Cenini che, insieme a Marco Del Carolis e Davide Lomma, ha saputo coinvolgere il gruppo ed entusiasmarlo.

 


Il weekend del 4-5 Giugno la formazione per animatori si fa in 2: il 4 giugno saremo al Seminario Vico Equense (NA) per una giornata di formazione organizzata da Don Emmanuel Miccio e che verterà sul tema della relazione educativa e sulle potenzialità di lavorare in gruppo. L’intervento sarà rivolto a circa 30-40 animatori che si stanno preparando ad iniziare il Grest dell’estate 2016.

Il 4 e il 5 giugno saremo anche nella Diocesi di Foggia-Bovino per un corso di formazione per animatori con i seguenti obiettivi: acquisire esperienze e conoscenze basilari delle principali tecniche di animazione, organizzazione e conduzione delle attività estive del Grest e maturare la consapevolezza della valenza educativa del Grest, della figura dell’educatore e dell’animatore.

Si concluderà, infine, il percorso formativo di Castellaneta (TA) per lasciare spazio all’inizio del grest e vedere messi in opera i tanti stimoli proposti.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method