Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: La Catechesi aggiorna il proprio sistema operativo

La Catechesi aggiorna il proprio sistema operativo

05/10/2012

E’ iniziato il 2 Ottobre il corso di formazione Catechista 2.0 con l’intervento di Fabrizio Carletti dal titolo “Il Catechista e il suo cammino di fede – dammi un buon motivo per credere nel tuo Dio”.

Occorre saper affrontare e progettare il nuovo, sapendo leggere nei cambiamenti delle opportunità e non solo dei peggioramenti; compito dell’educatore è saper decifrare i segni dei tempi, saper cavalcare o produrre cambiamenti e non subirli: è questa la scintilla che ha spinto l’Ufficio Catechistico di Fossano a organizzare, presso il Seminario Vescovile, cinque incontri rivolti a sacerdoti, catechisti e genitori in cui CREAtiv si spenderà fornendo nuovi strumenti da spendere nella catechesi.

Da diversi anni, l’offerta formativa del network CREAtiv, è in linea con questi principi, infatti ricerca, formazione personalizzata ed editoria si fondono per rispondere in maniera attiva alle crescenti esigenze di aggiornamento di quanti operano a livello educativo e pastorale.

Fabrizio Carletti ha tenuto il primo incontro martedì 2 Ottobre volto a far apprendere come strutturare un coinvolgente incontro catechistico ovvero l’educazione creativa dei ragazzi alla fede: i contenuti della giornata di formazione hanno ricalcato quelli proposti dal formatore nel testo “Accendere la Catechesi” (ed. Paoline) recentemente tradotto in spagnolo.

Per la conduzione dell’intervento è stata quindi utilizzata una metodologia nuova e innovativa volta ad attivare tutte le creatività presenti nella persona portando a vivere l’esperienza del catechismo in maniera attiva e partecipata.

 

I prossimi incontri in programma sono:

 

  • Martedì 9 Ottobre: “Una Catechesi Incarnata – Per passare da una fede da indossare a una fede da incarnare”.
  • Martedì 16 Ottobre: “Accendere la Catechesi – Strumenti, materiali e attività per una educazione creativa dei ragazzi alla fede”.
  • Martedì 23 Ottobre: Nessuno Crede e può Credere da solo – il catechista e la comunità, parrocchia come famiglia e famiglie in parrocchia” tenuto da Don Marco Gallo Docente STI e ISSR Fossano.
Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method