Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Il futuro della Chiesa nella vision di tre big. Al Festival dialogheranno SPADARO, VIGANO’ e RICCARDI

Il futuro della Chiesa nella vision di tre big. Al Festival dialogheranno SPADARO, VIGANO’ e RICCARDI

17/03/2017

In occasione del Festival Internazionale della Creatività, grandi nomi della Chiesa si confronteranno con il pubblico all’interno dell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense



C
licca sul banner e vai alla sezione del sito dedicata

In occasione del primo Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale, quattro grandi personalità della Chiesa e della vita politica italiana  si sono date appuntamento presso l’aula Benedetto XVI della PUL: PADRE ANTONIO SPADARO, MONS. EDOARDO VIGANÒ e il PROF. ANDREA RICCARDI si alterneranno per parlare con il pubblico di futuro e innovazione nella Pastorale.

Al centro del confronto-dibattito, le grandi sfide che la Chiesa si appresta ad affrontare, le strategie comunicative più efficaci da utilizzare per “fare bene il Bene”,  i rapporti tra Chiesa e Istituzioni, e  sull’inclusione delle periferie nella vita pastorale della comunità cristiana.


Questi i titoli dei dialoghi:


23 Marzo (ore 17:30): “Quali grandi sfide per i Cristiani di oggi e di domani?”

Padre Antonio Spadaro

Gesuita, Direttore della rivista La Civiltà Cattolica. Ha pubblicato numerosi volumi di critica letteraria e di teologia in dialogo con la cultura contemporanea, soprattutto quella digitale. Ha pubblicato come autore circa 30 volumi tra i quali La grazia della parola. Karl Rahner e la poesia (Milano 2006), Abitare nella possibilità. L’esperienza della letteratura, (ivi 2008), Svolta di respiro. Spiritualità della vita contemporanea (ivi 2010), Nelle vene d’America. Da Walt Whitman a Jack Kerouac (ivi 2013), Cyberteologia. Pensare il cristianesimo al tempo della rete (ivi 2012) tradotto in 8 lingue.



 

24 Marzo (ore 9:00): “Quale riforma della comunicazione della Chiesa?”

Mons. Edoardo Viganò
Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede 

Don Antonio Mastantuono è presbitero della diocesi di Termoli-Larino. Ha conseguito il titolo di Licenza specializzata in Teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense, il Dottorato in Sacra Teologia e il titolo di Licenza specializzata in Filosofia presso la stessa Università. È attualmente Vice Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana, Vice Direttore della rivista Orientamenti Pastorali (EDB) e docente di Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense.


 

 

25 Marzo (ore 9:30): “Periferie: crisi od opportunità per la Chiesa?”

Prof. Andrea Riccardi

Fondatore della Comunità di Sant’Egidio Ha insegnato, come professore ordinario, Storia Contemporanea all’Università di Bari, alla Sapienza e alla Terza Università degli Studi di Roma. Numerose Università lo hanno insignito con la laurea honoris causa per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo. Riccardi ha avuto un ruolo di mediazione in diversi conflitti e ha contribuito al raggiungimento della pace in alcuni Paesi, tra cui il Mozambico, il Guatemala, la Costa d’Avorio, la Guinea. La rivista “Time” nel 2003 lo ha inserito nell’elenco dei trentasei “eroi moderni” d’Europa, che si sono distinti per il proprio coraggio professionale e impegno umanitario.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method