Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Il Vescovo Franco Giulio Brambilla al gruppo dei ricercatori stranieri invoca completa partecipazione dei laici nella Chiesa

Il Vescovo Franco Giulio Brambilla al gruppo dei ricercatori stranieri invoca completa partecipazione dei laici nella Chiesa

30/03/2017

Ricco di spunti interessanti l’incontro di Monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, con i ricercatori stranieri (e relativi traduttori) e italiani presenti al primo Festival internazionale della Creatività nel Management pastorale, che nella mattinata di giovedì ha preceduto l’apertura ufficiale della manifestazione, che ha avuto luogo poi nel pomeriggio.

 

Nel suo intervento all’interno della Senato accademico, Il vicepresidente della Cei ha voluto subito rilanciare alcuni temi chiave che hanno ispirato la manifestazione, soprattutto in riferimento a quelle che saranno le nuove sfide della Pastorale nella Chiesa del futuro. In particolar modo, Il vescovo Novara, parlando del rapporto tra religiosi e laici nell’organizzazione ecclesiastica, ha sottolineato, in considerazione dei sopraggiunti paradigmi pastorali, che è possibile, come già accaduto in passato, un aggiornamento del Codice canonico, per attuare una partecipazione completa dei laici: non più una semplice delega delle istituzioni religiose, ma una completa responsabilizzazione, o meglio, corresponsabilizzazione. Altri passaggi chiave sono stati dedicati alla sinodalità (“la sinodalità è stile di testimonianza, senza di essa la chiesa è cuore senza volto”) e al rapporto che deve esserci tra management pastorale e leadership, al fine di realizzare concretamente una comunità fraterna. 

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method