Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: GENITORI IN AZIONE! Indicazioni e strategie efficaci per educare i figli

GENITORI IN AZIONE! Indicazioni e strategie efficaci per educare i figli

14/09/2015

Un ottimo sussidio, dal linguaggio chiaro, che mette in luce i principali “errori” nella prassi educativa messa in atto dei genitori e offre strategie alternative più efficaci.

In una realtà sociale in cui le famiglie sono sempre più sole e isolate, come si può essere genitori efficaci e creativi? Gli autori del libro “Genitori in azione!” credono che la risposta sia nell’essere in grado di affrontare le varie situazioni della vita familiare con le modalità educative, relazionali e comunicative più adeguate ai propri figli. Il testo prende in considerazione le situazioni e le difficoltà più frequenti nel rapporto con i figli, partendo dai loro bisogni educativi, passando attraverso la gestione delle emozioni, la comunicazione, l’ascolto e arrivando ai temi sempre caldi dei capricci e dell’educazione a tavola; contesti quotidiani in cui spesso si rischiano errori e fraintendimenti, discussioni e conflitti. Gli autori, tutti formatori e consulenti CREAtiv, ne propongono una lettura immediata ma approfondita, fornendo indicazioni, consigli e strategie per genitori che non si stancano mai di mettersi in gioco e in azione.

Queste le tematiche affrontate nei sette capitoli del libro: essere genitori e la sfida educativa; i bisogni dei bambini (essere amati, curati, ascoltati, resi autonomi…); le emozioni (paura, rabbia, dolore, piacere); la comunicazione in famiglia; l’educazione all’ascolto; la gestione dei capricci; l’educazione all’alimentazione. Ogni capitolo è strutturato in tre parti: una breve presentazione di un caso/una storia attraverso un brano narrativo/letterario di stimolo; la descrizione di prassi educative non efficaci che di solito i genitori mettono in atto per gestire le situazioni; la proposta di elementi di creatività che attuano strategie alternative per interventi educativi mirati e positivi. Il tutto, con un linguaggio chiaro, divulgativo, accessibile a tutti.

 

 

 

NOTE SUGLI AUTORI

Carlo Baruffi è docente di Scienze della formazione presso l’Università Cattolica di Brescia e di Educare ai media presso la Libera Università di Bolzano.

Daniele Castellari, insegnante, attore e regista teatrale, è membro dell’équipe del Creative Learning Method

(CLM) e coautore di SOS creatività (Paoline 2013).

Mimmo De Rosa, counselor educativo-relazionale, è esperto anche in tecniche di animazione. è coautore di

Il mondo in una stanza (Paoline 2013).

Lara Montanari, psicologa e psicoterapeuta, è consulente e formatrice per realtà educative e aziendali. Ha scritto libri sulla catechesi e sulla comunicazione.

 

Clicca sul banner e scopri il prodotto sul nostro store!

 

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method