Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Festival, Mons. Enrico dal Covolo presenta il vocabolario di Papa Francesco

Festival, Mons. Enrico dal Covolo presenta il vocabolario di Papa Francesco

17/03/2017

Il Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense è l’autore della voce Creatività per il secondo volume del libro Vocabolario del Papa, che contiene altri 50 termini tra i più ricorrenti nei discorsi, nelle omelie e nei documenti di papa Bergoglio, riletti dai migliori vaticanisti e giornalisti

La Pontificia Università Lateranense, la Villanova University e Creativ sono i promotori del primo Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale, che si svolgerà a Roma dal 23 al 25 marzo 2017 presso la Pontificia Università Lateranense. Il tema scelto dagli organizzatori è: “Quale Chiesa tra vent’anni?”. Se ne discuterà in maniera approfondita, e da diversi punti vista, in conferenze, dialoghi con il pubblico, dibattiti e anche con esempi concreti di applicazione sul campo, grazie ad alcuni workshop tematici.

L’obiettivo del Festival è lanciare uno sguardo profetico sui tempi che verranno, ossia dare una sorta di anteprima di quella che nei prossimi decenni potrebbe essere la chiesa immaginata da Papa Francesco, il quale nei suoi discorsi, nelle sue interviste, negli incontri con i sacerdoti, ha spesso usato proprio la parola “creatività”.

 

 

Per Bergoglio i credenti, per essere fedeli al disegno divino, devono rompere gli schemi, aprendosi così all’annuncio meraviglioso e nuovo del Vangelo, poiché Dio è creativo, Cristo è creativo: «Gesù Cristo può anche rompere gli schemi noiosi nei quali pretendiamo di imprigionarlo e ci sorprende con la sua costante creatività divina. Ogni volta che cerchiamo di tornare alla fonte e recuperare la freschezza originale del Vangelo spuntano nuove strade, metodi creativi, altre forme di espressione, segni più eloquenti, parole cariche di rinnovato significato per il mondo attuale. In realtà, ogni autentica azione evangelizzatrice è sempre “nuova”». 
Il magistero del Sommo Pontefice viene raccolto dalla Pontificia Università Lateranense che, attraverso la lungimiranza del proprio rettore Monsignor Enrico Dal Covolo, vuole porsi all’avanguardia del pensiero e dell’azione pastorale, anche attraverso la promozione della ricerca e un solido partenariato con la Villanova University della Pennsylvania, università americana dove si insegnano discipline come Church Management e Business Ethics, per l’utilizzo, ovviamente sempre in una prospettiva pastorale, delle scienze economiche nella gestione di parrocchie, diocesi e beni ecclesiastici.

Non è un caso che proprio Monsignor Dal Covolo sia l’autore della voce “Creatività” per il secondo volume del Vocabolario del Papa. Il libro, che sarà presentato anche durante il Festival della Creatività, contiene altri 50 termini tra i più ricorrenti nei discorsi, nelle omelie e nei documenti di papa Bergoglio, riletti dai migliori vaticanisti e giornalisti. Nel suo contributo, il rettore Dal Covolo scrive che «della parola creatività, Papa Francesco fa un uso pastorale, che tuttavia non resta rinchiuso nell'ambito della Chiesa, ma che deve essere capace di promuovere e produrre un vero cambiamento sociale, verso una progressiva umanizzazione del mondo».

Al vescovo Dal Covolo sarà affidata la pubblica apertura del primo Festival della Creatività, il giorno 23 marzo alle ore 15.00.

Vai al sito della PUL

 

 

 

 

 

 

 

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method