Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Esami finali per due edizioni della Scuola di Management Pastorale

Esami finali per due edizioni della Scuola di Management Pastorale

12/02/2019

Gli esami finali per gli studenti delle edizioni di Roma 4 e Nord Italia 2 sono stata una grande opportunità per toccare con mano quanto sia fondamentale, oggi, imparare non tanto accompagnare ma soprattutto influenzare il cambiamento.

 

I project work che hanno portato alla discussione finale, infatti, rispondono pienamente all’indicazione di papa Francesco sul fatto che “oggi non viviamo un’epoca di cambiamento ma un cambiamento d’epoca”.

E per fare questo è importante non tanto fare cose nuove ma fare nuove le cose, sviluppare nuove competenze che possano sostenere un cambiamento di paradigma di pensiero per generare prassi pastorali feconde e missionarie.

Infatti, potere ristrutturare ad esempio gli ambienti parrocchiali, riformulare le unità pastorali missionarie, aiutare in Africa le mamme sole ed i loro figli o ripensare la presenza dei giovani nella pastorale giovanile o attraverso nuove forme di comunità e condivisione - temi tra i tanti emersi dalle piste di lavoro create dagli studenti - richiede di “passare da un lavoro per uffici ad uno per progetti” (Sinodo Giovani n. 141).

È un cambiamento di mentalità che richiede capacità di sintesi e di collaborazione ma soprattutto di saper sviluppare nuovi stili pastorali integrati che ancora non sono presenti. Si tratta di integrare, e non di sovrapporre, tutte le attuali “pastorali particolari” per sviluppare progetti diversi ma collegati e coerenti tra loro, che non sommino semplicemente le competenze o le attività esistenti.

Gli studenti si sono dimostrati all’altezza di questa nuova sfida che sta raccogliendo sempre maggiori consensi a livello nazionale ed internazionale, ormai prossimo scenario della Scuola di Management Pastorale

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method