Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: E' iniziata la Terza Edizione romana della Scuola di Management Pastorale

E' iniziata la Terza Edizione romana della Scuola di Management Pastorale

02/12/2016

Una nuova sfida per la Pontificia Universitá Lateranense che ha coinvolto molte diocesi italiane e studenti provenienti da Perù, Spagna, Benin, India, Togo, Sudan, Camerun, Romania, Pakistan, Ciad e Libano

 

Per venti corsisti è iniziata il 21 novembre a Roma la Terza Edizione della Scuola Internazionale di Management Pastorale.

Sono cinque le aree di studio principali: progettazione dei bisogni della comunità, gestione delle risorse economiche, creazione e management del no-profit dell’impresa sociale, innovazione nella gestione delle risorse umane e nei processi organizzativi, comunicazione strategica.
La sesta è il focus speciale dedicato ai migranti: dalla gestione dei flussi fino alla comunicazione che vada oltre la conoscenza e la sensibilizzazione.

L’interesse sempre più vivo ed crescente sull’esperienza formativa è testimoniato anche dalla dimensione internazionale acquisita: sono infatti arrivate iscrizioni da Paesi come il Perù, Spagna, Benin, India, Togo, Sudan, Camerun, Romania, Pakistan, Ciad e Libano oltre che da molte diocesi italiane. 

Alla Scuola Internazionale di Management Pastorale viene ritenuto centrale il tema della povertà e della attenzione agli ultimi – come continua a sollecitare il Santo Padre – e si ritiene che pensando principalmente ad esso è possibile mettere in atto una riforma in chiave missionaria delle nostre strutture, organizzazioni, uffici diocesani, parrocchie, associazioni, istituti
Avere a cuore la felicità degli infelici implica quindi coniugare con equilibrio e qualità missionaria, la gestione dei beni umani e di quelli economici, soprattutto per coloro che hanno responsabilità nell’azione pastorale della Chiesa in un tempo dove viene richiesta più che mai trasparenza, competenza e corresponsabilità.

Il Management Pastorale rappresenta infatti un sistema di pensiero pratico che integra elementi di imprenditorialitá, allo scopo di rivolgersi al bene comune e alla missionarietà all’interno di una logica di dono.

 


La lezione inaugurale del 21 Novembre, legata all’area di studio “Progettare i bisogni pastorali della comunità”, è stata tenuta dal prof. Mike Castrilli, docente della Villanova University di Philadelphia, il quale ha dichiarato che ”Le migliori prassi organizzative sono coerenti con i valori evangelici. Esse creano un equilibrio tra gli scopi e i bisogni dell’organizzazione, i suoi lavoratori e la comunità nella quale ha la sua sede" e ha aggiunto “Una pianificazione pastorale strategica deve essere: fondata sulla fede, attenta, che discerne, devota, biblica, comunitaria, collaborative”.

Il 22 Novembre è stata la volta del prof. Roberto Mauri il quale ha tenuto un’avvincente lezione sull’area “Strategie e tecniche di analisi dei destinatari: comprendere valori, bisogni, aspettative di una comunità”: insieme ai corsisti ha analizzato possibili strategie per uscire dall’autoreferenzialità che pochi giorni prima Papa Francesco aveva bollato, in una sua intervista, come il cancro della Chiesa.


Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method