Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: SONO COME MANGIO: un innovativo ed utile progetto di educazione alimentare insieme al Consorzio del Parmigiano Reggiano

SONO COME MANGIO: un innovativo ed utile progetto di educazione alimentare insieme al Consorzio del Parmigiano Reggiano

24/10/2013

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano e Creativ propongono "SONO COME MANGIO": un progetto semplice ed accattivante che propone in modo interamente gratuito formazione, coaching, attività e kit didattici, con l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie con cui svolgere in classe attività di educazione alimentare.

Fino a non troppi anni fa l’Educazione Alimentare si faceva in famiglia, dove gli adulti trasferivano ai giovani i molteplici valori del cibo consumato tutti i giorni. In questi ultimi decenni la famiglia ha vissuto passaggi e cambiamenti così veloci e profondi da non consentire più un azione di guida nelle scelte e nei comportamenti di consumo dei bambini e  dei ragazzi.

Per contro, in questi stessi anni, la Scuola ha visto allargare le proprie responsabilità educative a nuovi ambiti trasversali, tra i quali quello dell’Educazione Alimentare. In particolare, il regolamento sull’autonomia scolastica (DPR n. 275 08-03-1999) ha contribuito a collocare diversamente la Scuola in rapporto alla complessità sociale e territoriale in cui opera.


Dalla visione attuale di una educazione alimentare che dalla famiglia ha sempre più coinvolto anche la scuola, è nata l’esigenza di offrire agli insegnanti, degli strumenti e delle metodologie che possano permettere loro di svolgere questo nuovo ruolo, che va oltre la semplice trasmissione di contenuti, ma li vede in prima linea nella promozione di azioni di educativa territoriale.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha lanciato una campagna biennale dedicata a valorizzare sensorialmente il prodotto, la sua "degustazione" come prodotto DOP, la sua "riconoscibilità" come prodotto unico ed originale oltre che le sue qualità alimentari/nutrizionistiche/salutistiche, la storia che si porta dietro e l'approfondimento dell'originalità del latte con cui viene fatto.

Di qui l’esigenza di offrire agli insegnanti, attraverso Creativ, un progetto che offra strumenti e metodologie che possano permettere alla scuola di svolgere un ruolo nell’educare alla salute che vada oltre la semplice trasmissione di contenuti e la metta in prima linea nella promozione di azioni di educazione alimentare.

"Sono come mangio" è un progetto che verrà sviluppato in Lombardia, Piemonte, Veneto e alta Toscana e sarà rivolto principalmente a insegnanti di quarta e quinta elemantare e prima media.

All'interno del progetto rientra anche un concorso rivolto alle scuole primarie di primo e secondo grado in cui verranno messi in palio una LIM, un videoproiettore e un computer portatile.

Per approfondire le attività e i tempi del progetto consultate i due file che trovate in allegato, una locandina sintetica e una brochure più descrittiva, e contattateci ai nostri recapiti.

 

CREATIV

formazione@creativ.it

+390522 873011



Sono come mangio

(scarica la Brochure)

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method