Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Dall’Emilia Romagna, all’Umbria, alla Puglia e alla Calabria: il tour formativo made in Creativ

Dall’Emilia Romagna, all’Umbria, alla Puglia e alla Calabria: il tour formativo made in Creativ

02/12/2016

Tantissimi appuntamenti hanno portato l'equipe formativa Creativ ad incontrare centinaia di volti nuovi nel corso di un tour che non conosce sosta

I coach Roberto Mauri e Fabrizio Carletti hanno avviato il 4 e 5 ottobre nella Diocesi di Ravenna un percorso annuale di accompagnamento dei direttori e collaboratori degli uffici pastorali, per una conversione in senso missionario, 'in uscita', dell'azione pastorale diocesana. Dopo un primo incontro di presentazione e una fase di analisi, si sono tenuti i primi due appuntamenti di lavoro per avviare il processo di conversione.



Sulla spinta dell'arcivescovo Mons. Lorenzo Ghizzoni, le equipe degli uffici si sono ritrovate a intraprendere un percorso di cambiamento non solo e tanto di carattere organizzativo, ma come richiede l'Evangelii Gaudium, di atteggiamenti, stile, forma e contenuti. Dentro la dinamica dell'Esodo, un cammino sapienziale dove ri-conetterci alla Parola, al Magistero e in ascolto delle persone (periferie), e attuare processi di sano decentramento, apertura, prossimità sul territorio. La fase che seguirà sarà in stile missionario, di ascolto del territorio e lavoro a distanza negli uffici, per poi ritrovarsi e progettare a gennaio.


 

Il 14-15 ottobre ha preso il via il II anno del corso di formazione dei formatori presso la Diocesi di Foligno, condotto da Fabrizio Carletti. I moduli formativi di questo nuovo percorso sono la formazione dei catechisti, la gestione dell’oratorio, uno stage intensivo per la realizzazione del sussidio estivo, e la definizione dei moduli formativi sulla catechesi da proporre sul territorio.

 

 

Il 29-30 ottobre 2016 il formatore Francesco Gori ha guidato un intenso week-end formativo che ha visto protagonisti un gruppo di educatori, catechisti e giovani animatori della Parrocchia di San Domenico (Diocesi di Lamezia Terme). Il tema affrontato nelle giornate di lavoro è stato ACCENDERE LA CATECHESI: identità e stile dell'educatore-catechista di oggi. Tutte le attività proposte hanno ruotato intorno alla tematica delle buone relazioni con i bambini ed i ragazzi. Il risultato? Un’accoglienza e un entusiasmo straordinari da parte del gruppo.

 


Altre due giornate intense di formazione si sono svolte il 9 e 10 novembre sotto la guida di Fabrizio Carletti presso la Fondazione Città Solidale di Catanzaro, organizzate da Don Piero Puglisi. Il primo giorno si è lavorato sulla Progettazione per bandi e call europee, mentre la seconda giornata ha avuto come focus il tema del Fundraising. Due momenti per mettere al centro la persona: destinatario dei nostri progetti come soggetto attivo e non solo utente; donatore da accompagnare nel far scoprire la gioia del donare (non solo sul piano del denaro).

 


Alfredo Cenini e Davide Lomma hanno proseguito il percorso Walking On proposto dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Ravenna nella tre giorni formativa dall’11 al 13 novembre 2016 offrendo al gruppo di giovani educatori delle realtà parrocchiali presenti un'esperienza unica per approfondire i temi della progettazione educativa e dell'utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione per l'evangelizzazione. Tre giorni molto intensi, ricchi di spunti per ripartire!

Il 29-30 novembre, presso Torre Canne (BR) si è svolta una splendida esperienza di formazione insieme al Movimento Giovanile Guanelliano, guidata da Fabrizio Carletti e organizzato da Don Salvatore Alletto. Le giornate, rivolte agli educatori dei ragazzi, sono state occasione per approfondire la relazione di annuncio, la gestione degli incontri di catechesi e la dimensione dell’accompagnamento educativo.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method