Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Dal 23 al 25 marzo il 1° Festival Internazionale della creatività nel Church Management

Dal 23 al 25 marzo il 1° Festival Internazionale della creatività nel Church Management

15/12/2016

Si terrà a primavera a Roma nelle prestigiose aule della PUL il primo Festival della Creatività nel Church Management, un'iniziativa nata dalla sinergia tra la Pontificia Università Lateranense, la Villanova University di Philadelphia e CREAtiv

 

CLICCA IL BANNER E VAI AL SITO

 

Una parola che mi piace tanto: è una parola divina, se è umana è perché è un dono di Dio: creatività. 

E’ il comandamento che Dio ha dato ad Adamo: “Va e fa crescere la Terra. Sii creativo”. 

È anche il comandamento che Gesù ha dato ai suoi, mediante lo Spirito Santo.

(Papa Francesco, 26 luglio 2014, Caserta)


Dal 23 al 25 marzo la Pontificia Università Lateranense ospiterà il primo Festival della Creatività nel Church Management: sarà l'occasione per innescare una scintilla di positiva contaminazione di idee e buone prassi manageriali e non solo per infondere movimento al volano de "Il Bene fatto bene" innescato dalla Scuola Internazionale di management Pastorale coordinata e gestita da CREAtiv.

Moltissimi gli ospiti internazionali che si daranno appuntamento per questo evento inedito nel panorama ecclesiale da tutto il mondo: saranno professori, ricercatori, manager che hanno fatto dell'innovazione nella cretività la propria bandiera. 

Partner del Festival è la Villanova University, il più grande ed antico ateneo cattolico della Pennsylvania, fondata nel 1842 dall’Ordine di Sant’Agostino: il Centro per il Church Management e il business etico, nato e sviluppatosi nel suddetto ateneo, sin dalla sua fondazione (1922), lavora per aiutare la Chiesa ad avere buoni amministratori di risorse e ad utilizzare in modo efficace le loro strutture, in modo tale da costruire una Chiesa universale viva e sempre più vicina alle esigenze dell’uomo contemporaneo.

Perno centrale del Festival è l'assunto che la creatività pervada ogni campo dell’attività umana e quindi anche la pastorale: attorno a questo presupposto gli ideatori si sono dati l'obiettivo di far incontrare comunità ecclesiali, ricercatori, aggregazioni laicali e realtà imprenditoriali per condividere ricerche, studi, per creare un'agorà di confronto che porti ad individuare nuovi percorsi di lavoro in rete.
Il Festival si rivolge a tutti coloro che operano nella Chiesa per mettersi in ascolto della gente, in ottica sinodale, con l’obiettivo di ispirare e creare il futuro che sta nascendo, valorizzando il bene di tutti, mettendo sempre al primo posto l’ascolto e l’attenzione agli ultimi di questo mondo.

 

 

Attraverso la ricerca, lo scambio, il confronto, verrà edificato un edificio ideale nel quale possa albergare un sistema di pensiero coerente che nasca dalle buone prassi e che sappia ispirarle; un pensiero in continuo divenire, ispirato, creativo e creatore, obbediente al vangelo e fedele ai segni dei tempi che lo Spirito saprà indicarci, nell’ottica della co-ispirazione, della co-responsabilizzazione, e della co-creazione di nuove visioni di Chiesa e pratiche da mettere in atto per generare futuro. 

Assunto di base del Festival della Creatività nel Church Management è che venga sviluppata una ricerca continua che sia sempre creativa e aperta alla contaminazione con la diversità di linguaggi, di pensieri e di azioni che il nostro tempo presenta per poter sviluppare ogni progetto in modo CREATIVO e INTEGRATO, perché non ci si accontenti mai delle routine, si prevenga il calo delle motivazioni personali degli operatori pastorali, si possano avere occhi e orecchi che vedono e odono i segni dei tempi e i cambiamenti nella storia degli uomini e quindi sappiano essere PROFETICI.

Church management

Per Church Management intendiamo l’uso di competenze e strategie sviluppate nel mondo delle imprese e dell’economia civile a più livelli, guidate dai valori, i criteri teologico-pastorali con lo stile, i linguaggi e la sensibilità, l’attenzione a mettere sempre al centro la persona che sono propri dell’insegnamento della Chiesa. Nuovi approcci, metodologie e tecniche gestionali, organizzative e non solo, per prevenire e risolvere vincoli e ostacoli legati a situazioni economiche profondamente mutevoli ma anche saper innovare e creare nuove opportunità pastorali. Mettere insieme adeguatamente e con efficacia queste competenze tecniche con la missionarietà della Chiesa è il management pastorale! Nella storia della cristianità da sempre la fede è stata accompagnata dall’azione concreta delle opere. Fare il bene e farlo bene è stato per molti santi e grandi persone della Chiesa e non solo, la realizzazione piena della loro persona e della loro missione nel mondo. Un bene fatto bene, in quanto il fine diviene un tutt’uno con i mezzi, l’azione una bene-dizione. 

 


Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method