Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Creativ porta l'avventura educativa in Trentino con il parco acrobatico Family Adventure

Creativ porta l'avventura educativa in Trentino con il parco acrobatico Family Adventure

12/06/2013

"Progetto Ranger - Custode della Creazione" - Una innovativa esperienza per GREST e Campi scuola da vivere in Trentino

ranger

 

Family Adventure, immerso nella riserva naturale del Monte Baldo in Trentino (bandiera verde di Lega Ambiente 2013), è un parco avventura ad alto contenuto educativo made in CREAtiv, meta ideale per GREST, Centri Estivi ed Oratori. Affacciato sui pendii del Lago di Garda, in un'oasi ambientale ancora intatta, il parco avventura Family Adventure si trova all'interno di un'area boschiva attrezzata di 35000 mq.

Quest’anno  viene presentata l’innovativa proposta per i gruppi, il "Progetto Ranger - Custode della Creazione". Ogni bambino o ragazzo ospite del parco verrà accompagnato in un percorso di crescita emotiva ed esperienziale volta alla consapevolezza del fortissimo interscambio che esiste fra Uomo e Natura; Papa Francesco, proprio nella sua prima omelia da Pontefice, ha rilanciato sull’essere “Custodi della Creazione”, insistendo sul valore del termine “custodire”, “… per essere essere custodi di relazioni autentiche e di tenerezza con l’ambiente, con i fratelli, con Dio”. “

Un intervento educativo serio deve allora sollecitare e favorire una ‘ecologia umana’: rapporti umani e interazioni che rispettino la dignità delle persone e il diritto alla vita, il bene comune e la natura stessa. Si tratta di proteggere l’umanità, questo è compito dei ‘custodi della creazione’.

All'interno di un contesto ludico con Creativ al Family Adventure i ragazzi impareranno a muoversi con maggiore sicurezza e consapevolezza nella natura apprendendo le basi della convivenza ecologica, dell'importanza del gruppo, del piacere della collaborazione.

I ragazzi dei GREST e dei Centri Estivi avranno l'opportunità di essere investiti del titolo di Rangers - Custodi della Creazione al termine delle attività che Creativ ha pensato per loro: la consegna degli attestati avverrà nel corso di una suggestiva cerimonia nell'anfiteatro naturale del Parco sito a Polsa di Brentonico (TN).

La giornata dei ragazzi inizierà con un momento di accoglienza presso l'anfiteatro naturale: sarà un momento di animazione e presentazione della giornata, verranno esposte le regole dei ranger, saranno presentate le sfide che i ragazzi saranno chiamati ad affrontare e avverrà la divisione in gruppi.

I bambini e i ragazzi riceveranno una Ranger Card da portare con sé, la quale verrà timbrata al termine di ogni esperienza. Ogni esperienza sarà un piccolo tassello utile per ricevere l'attestato di Ranger.

Quando tutti avranno completato la propria Ranger Card ci si ritroverà ancora nell'anfiteatro per dare inizio alla cerimonia conclusiva e per la consegna degli attestati di Ranger - Custode della Creazione.

 

progetto ranger banner


LE ATTIVITA' DEL PROGETTO:

- SOS Ranger: attraverso gli attrezzati percorsi di ‘albering’, si proporranno delle sfide da affrontare dove il tempo, il primo soccorso, il recupero, saranno esperienze che renderanno speciale e maggiormente avventurose le spedizioni richieste alle nostre reclute ranger.

- Animali all'appello: seguire e riconoscere le tracce degli animali.

 - Costruiamo il Ponte: i ragazzi metteranno alla prova le loro abilità manuali e la collaborazione reciproca.

- Orienteering naturalistico: muoversi con padronanza nella natura, armati di cartina e bussola per prendere coscienza del problema dei rifiuti e del loro impatto sull'ambiente.

- Cacciatori di bellezza: percorso sensoriale per i più piccoli.

- Tesori tra noi: percorso interattivo sulla custodia delle relazioni interpersonali.

Sospesi tra i faggi secolari si trovano sei diversi percorsi di albering organizzati secondo un ordine crescente di difficoltà: dal percorso viola, dove tutti gli ospiti dovranno assistere a un breve briefing introduttivo e prendere confidenza con caschetti, moschettoni, imbragature e carrucola, si passerà al percorso giallo, poi azzurro, verde, blu e infine rosso dove solo i più coraggiosi potranno mettere alla prova, in totale sicurezza, la propria fermezza di spirito.

Il parco, la cui inaugurazione è stata fissata per sabato primo giugno,  resterà aperto tutta l’estate dalle 9:30 alle 19:00 per ospitare famiglie, singoli e gruppi.

 Sicurezza: Il parco è conforme ai requisiti di sicurezza e gestione ed è certificato con le recenti norme di sicurezza UNI-EN e ISO.

 

Contatti:

 

 

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method