Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Coordinare e valorizzare gli animatori dell'Estate

Coordinare e valorizzare gli animatori dell'Estate

20/04/2015

Un seminario estivo per coordinare e valorizzare i giovani animatori dell'Estate Ragazzi e Progettare un esperienza estiva di livello

Grest o Centri Estivi e le esperienze residenziali di campeggi e ritiri sono opportunità educative enormi che se ben progettate e sfruttate possono dare risultati pastorali in termini di avvicinamento e crescita di ragazzi e giovani che difficilmente potremmo ottenere durante il periodo pastorale ordinario.
Non ci riferiamo solo ai bambini fruitori di un Grest, ma soprattutto alla gestione e coinvolgimento dei tanti preadolescenti e adolescenti che in occasione di questo impegno si riaffacciano alla parrocchia per svolgere un servizio con minore o maggiore consapevolezza del ruolo che andranno a ricoprire, delle responsabilità e dello stile derivanti da esso.
Deriva, da quanto sopra, un preciso bisogno formativo rivolto a figure specifiche della parrocchia, le quali dovranno saper sfruttare queste opportunità estive ed evitare al contrario l’attivazione di processi di ulteriore e definitivo abbandono dei giovani o il nascere e inasprirsi di situazioni di conflittualità forti tra giovani, famiglie e comunità. In questo senso parliamo dell’esigenza della formazione di profili educativi specifici di coordinamento e responsabilità. 

 

 

La formazione di educatori che acquisiscano o rinforzino le seguenti conoscenze e competenze:

  • Saper valorizzare, coinvolgere, lodare e correggere i propri giovani collaboratori
  • Conoscere in profondità le dinamiche di équipe e saperle gestire nelle varie fasi: ideazione e progettazione, gestione e risoluzione di conflitti, comunicazione interna, verifica e riprogettazione
  • Acquisire uno stile di leadership cristiana funzionale ed efficace
  • Progettare un’esperienza educativa attraverso appositi strumenti e dinamiche di lavoro per facilitare il lavoro di équipe

 

 

Il format formativo qui definito come SEMINARIO, avrà le seguenti caratteristiche:

  • Relazioni di approfondimento sui temi del corso
  • Training attivo attraverso esercitazioni e simulazioni
  • Analisi di casi e ricerca di soluzioni attraverso esercizi di problem solving creativo
  • Formazione outdoor sfruttando le caratteristiche del territorio in modo da approfondire e fare esperienza dei contenuti del corso in relazione a testimoni e location evocative e stimolanti.

 

Per eventuali approfondimenti sul percorso didattico, sulle sedi, le date e le iscrizioni visitate il sito www.creativformazione.it o cliccate direttamente qui.

I DATI RELATIVI AI COSTI SARANNO PUBBLICATI LA PROSSIMA SETTIMANA



Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method