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Continua il tour nazionale di "Sono come Mangio": l'innovativo progetto di educazione alimentare studiato al consorzio del Parmigiano Reggiano

07/04/2014

Le equipe formative di Creativ e Consorzio del Parmigiano Reggiano hanno iniziato il tour dell'educazione alimentare con "SONO COME MANGIO": un progetto semplice ed accattivante che propone in modo interamente gratuito formazione, coaching, attività e kit didattici, con l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie con cui svolgere in classe attività di educazione alimentare.

A un mese dal lancio il progetto “Sono come mangio” ha già accompagnato alcune centinaia di insegnanti e ragazzi in un innovativo viaggio alla scoperta del cibo, delle buone abitudini alimentari e della storia di uno tra i prodotti tipici italiani più blasonati. Il progetto ha come obiettivo primario quello di stimolare e ad allenare l’utilizzo dei cinque sensi grazie ad un prodotto unico e inconfondibile come il Parmigiano Reggiano che, oltre a permettere di lavorare sulle attività caratterizzani del percorso formativo, funge da collegamento tra le diverse discipline scolastiche (dalla storia alla geografia, alle scienze, alla matematica)

 


Sono come mangio coinvolgerà in tutto 1000 insegnanti, 20000 alunni e 6 regioni dello Stivale, diventando così una delle più importanti campagne di educazione alimentare attiva mai proposte a livello nazionale.

All’interno dell’esperienza di aggiornamento guidata dai formatori di Creativ e del Consorzio - che prevede un primo meeting all'interno di un caseificio, un lancio ludico nelle classi, una gita con i ragazzi nelle latterie e una parte conclusiva volta all'eleborazione di un progetto legato all'educazione alimentare - una prima parte è stata dedicata alla degustazione sensoriale del formaggio: questo permette ai partecipanti al meeting di esplorare il prodotto per saperlo collocare nel percorso didattico e multidisciplinare all'interno delle classi. Sono infatti gli insegnanti, con l’ausilio di stimolanti strumenti didattici, a concretizzare il percorso educativo sugli stili di vita e l’importanza di una sana e corretta educazione alimentare. 

I meeting dell'educazione alimentare hanno già raggiunto le province di Verbania, Novara, Torino, Pavia, Brescia, Varese, Monza, Milano, Mantova, Verona, Vicenza, Massa, Firenze, La Spezia, Roma, Modena, Parma, Reggio Emilia e Bologna; sono invece partite in questi giorni le prime visite delle scuole all'interno dei caseifici siti nelle zone di produzione del Re dei Formaggi.
Una trentina di bambini di Modena hanno infatti già visitato, la settimana scorsa, il caseificio Oratorio San Giorgio di Carpi e una ventina di ragazzi reggiani ha esplorato la genesi del Parmigiano Reggiano nella Latteria Villa Corte


 

“Questo nuovo progetto – Sottolinea il presidente del Consorzio, Giuseppe Alai – si è posto due macro-obiettivi: accompagnare i ragazzi verso la consapevolezza dell’infinita ricchezza alimentare del nostro Paese. Contestualmente, intendiamo offrire agli insegnanti nuovi strumenti e metodologie per sviluppare al meglio quelle responsabilità che li hanno progressivamente investiti anche sul versante dell’educazione alimentare, concepita come strumento fondamentale per una più ampia educazione alla salute e al benessere psico-fisico”.

Grazie a strategie didattiche interattive e coinvolgenti e all’uso dei linguaggi preferiti dai bambini e dai ragazzi (ludico, musicale, espressivo, corporeo, ecc.) – sottolinea il Presidente di CREAtiv Giulio Carpi – i giovani studenti acquisiranno gli strumenti per conoscere e riconoscere meglio i cibi e saranno guidati ad abitudini alimentari sane, ampliando ed affinando conoscenze e, soprattutto, allenando i cinque sensi ad un rapporto inedito (specie per ciò che riguarda il tatto, i colori e i “suoni” del cibo) con ciò che consumano e con ciò che non deve mancare nella loro alimentazione”.

 


Al progetto è anche abbinato il concorso “Avventura al caseificio”, rivolto alle classi che effettueranno visite guidate ad un caseificio del Parmigiano Reggiano. A quanti realizzeranno la migliore presentazione multimediale dell’esperienza saranno assegnati una LIM, un videoproiettore e un computer portatile.

Al progetto è stata dedicata una specifica sezione del sito del Consorzio (www.parmigianoreggiano.it), con una parte accessibile a tutti e una, invece, riservata agli insegnanti accreditati. 

 


Sono come mangio

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