Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Conferenze pluriprospettiche/3 - Fundraising, le parole d'ordine sono competenza e trasparenza

Conferenze pluriprospettiche/3 - Fundraising, le parole d'ordine sono competenza e trasparenza

30/03/2017

Carol Fowler: “I parrocchiani vogliono sapere come vengono utilizzati i fondi” - Jim Gallo: “Se c’è coinvolgimento dei fedeli, è più facile donare” - Matteo Calabresi: “Trasparenza nel denunciare gli scandali” - Sr Alessandra Smerilli: “Nelle parrocchie si venga educati ad economia di comunione”

La conferenza pluriprospettica conclusiva, svoltasi sabato 25 marzo alle ore 11, ha visto il confronto-dibattito tra  Matteo Calabresi, Direttore del servizio nazionale Cei per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica;  Carol Fowler, Consulente e Direttore in pensione dei servizi per il personale dell’Arcidiocesi di Chicago;  Jim Gallo, Direttore del  Center for Church Management and Business Ethics della Villanova School of Business; Sr Alessandra Smerilli, esperta di economia e organizzazioni carismatiche.

 


Gli interventi di Carol Fowler e Jim Gallo hanno dato un taglio internazionale al tema della conferenza, cioè per quale motivo si dovrebbe dare un sostegno economico alla Chiesa, ovviamente affrontando tutte il problema della gestione trasparente delle risorse economiche e delle donazioni.

“In America le parrocchie – ha spiegato Fowler non ricevono fondi dal governo. La trasparenza è un valore perché i soldi vengono dati dai parrocchiani e loro vogliono saper come vengono utilizzati”.

 


“Se i fedeli vengono coinvolti – ha aggiunto Jim Gallo - e si sentono una comunità, è più facile chiedere di donare. L'amministrazione è la gestione delle risorse parte dal far sentire coinvolte le persone. E in questo la trasparenza è fondamentale”.

L’importanza della trasparenza è stata sottolineata anche da Matteo Calabresi: “Immagino una Chiesa che si aggiorni nel comunicare. Una Chiesa si preoccupi se un altro comprende e con trasparenza denunci per primo scandali”. E Sr Alessandra Smerilli: “Chiesa testimoni che seguire Gesù è un di più e non di meno. Lasci spazio ai giovani per essere giovane. Che nelle parrocchie dai 3 anni si venga educati ad economia di comunione e bene comune”.

 

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method