Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Concorso “Avventura al Caseificio”: il Consorzio del Parmigiano Reggiano premia la creatività delle scuole italiane

Concorso “Avventura al Caseificio”: il Consorzio del Parmigiano Reggiano premia la creatività delle scuole italiane

12/06/2015

Con le premiazioni del Concorso Nazionale “Avventura al caseificio” si è conclusa la seconda edizione di “Sono come Mangio”, innovativo percorso di educazione alimentare promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e dalla cooperativa Creativ di Reggio Emilia, che ha coinvolto 1200 insegnanti e 25000 studenti del centro-nord Italia.

Si è concluso il Concorso “Avventura al caseificio”, fase finale del Progetto “Sono come mangio”, che ha visto trionfare la creatività e l’originalità messe in campo dalle scuole partecipanti, chiamate a raccontare in modo originale e creativo – attraverso elaborati multimediali o grafici - l’esperienza vissuta presso i caseifici del Consorzio del Parmigiano Reggiano, nel corso della quale hanno potuto sperimentare in modo piacevole e coinvolgente la genesi del Re dei Formaggi.

 

 

La 2 A della Scuola secondaria di primo grado dell’IC Brianza di Bollate (MI) si è classificata al 1° posto della categoria multimediale, aggiudicandosi una bellissima LIM, mentre a trionfare nella categoria grafica sono state le classi 2 A e 2B della Scuola secondaria di primo grado di Bèe (VB) che hanno invece vinto un pc portatile.
Le classi vincitrici si sono distinte agli occhi della commissione esaminatrice che ha valutato con attenzione oltre la creatività e l’originalità dell’elaborato presentato, la qualità del percorso svolto durante l’anno scolastico e, in particolare, il coinvolgimento dei ragazzi nella realizzazione delle opere presentate


 

Scorrendo la classifica per la categoria multimediale troviamo al 2° posto le classi prime della Scuola primaria di Cadelbosco Sopra (RE), premiati con un videoproiettore, e al 3° posto la 4 B della scuola “Albertazzi” di Bologna, premiati con un buono acquisto di € 200,00 da utilizzare per spese di cancelleria. Per quanto riguarda invece la categoria grafica sono state premiate le classi 4 e 5 della Primaria di San Giovanni di Querciola (RE) che si sono aggiudicate il 2° posto e una fotocamera digitale; al 3° posto le sezioni dell’infanzia “Mamma Mara” di San Polo d’Enza (RE) premiati con un buono acquisto di € 200,00 da utilizzare per spese di cancelleria

 

 

La commissione esaminatrice ha deciso inoltre di premiare con un buono da utilizzare per spese di cancelleria ben sei elaborati che, pur classificatisi fuori dal podio, sono comunque risultati meritevoli di menzione per la loro creatività: la classe 1 A della Scuola primaria Brillarelli di Sassoferrato (AN), le classi 2 A e 2B della Scuola primaria Renzo Pezzani di  S. Polo d’Enza (RE), le sezioni 4 e 5 anni della Scuola infanzia Sacro Cuore Casina (RE), la classe 4 della Scuola primaria paritaria suore Missionarie (MS), le Sezioni dell’infanzia e primaria dell’Istituto Figlie di San Giuseppe (GE) e le classi 3C, 4B e 4C della Scuola primaria dell’I.C Molino vecchio di Gorgonzola (MI).

 

 

La cerimonie di premiazione si sono tenute presso le varie scuole e hanno rappresentato un vero e proprio momento di festa alla quale hanno presenziato Loretta DomenichiniClaudio Guidetti, in rappresentanza del Consorzio, e Pier Paolo Zoppi, Veronica Carpi, Carlo Baruffi e Francesco Gori in rappresentanza di Creativ.

 

 

Il successo del progetto “Sono Come Mangio” è derivato, oltre che dall’entusiasmo di tutti i partecipanti provenienti dalle undici regioni Italiane coinvolte, anche dall’utilizzo di metodologie didattiche innovative e multidisciplinari che, partendo dalla storia e dai processi produttivi del Parmigiano Reggiano, sono state in grado di toccare tutte le  materie: non è stata solo una bellissima avventura, ma un percorso in grado di arricchire i metodi pedagogici  delle scuole coinvolte.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method