Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: CREAtivFormazione anima la Festa dei Cresimandi in Sardegna e Piemonte

CREAtivFormazione anima la Festa dei Cresimandi in Sardegna e Piemonte

12/04/2016

Il 13 Marzo ed il 3 Aprile i formatori CREAtiv hanno "acceso il cuore" dei cresimandi di Tempio Ampurias e di Novara

Il 13 marzo 2016 Francesco Gori e Carlo Baruffi sono atterrati a San Teodoro per animare la festa dei cresimandi intitolata “Accendi il cuore!” organizzata da Don Paolo Pala della Diocesi di Tempio-Ampurias. L’evento ha coinvolto 1400 persone tra ragazzi ed educatori che si sono riuniti intorno ad un palco nelle strade del Paese per festeggiare insieme la gioia di questo sacramento.


 

La giornata si è caratterizzata da un alternarsi di interventi dei ragazzi delle singole parrocchie che, attraverso piccoli sketch (canzoni, scenette teatrali, poesie, etc…) hanno cercato di trasmettere agli altri la gioia che si prova nel mettere il proprio cuore nelle mani del Signore e sentire come questo cuore si ritrovi rinnovato, animato e infiammo di amore e luce dopo averlo incontrato. I nostri formatori hanno accompagnato questi momenti intervenendo con spunti di riflessioni ma anche brevi momenti di divertimento per mantenere il fil rouge di questo evento e condurre tutti i gruppi nel percorso designato per questo evento.


 

Domenica 3 aprile 2016 Daniele Castellari, Stefano Davoli insieme ad altri animatori dello staff hanno animato l’incontro del vescovo con i cresimandi organizzato dalla Diocesi di Novara nel palazzetto dello Sport di Castelletto Ticino.  Un palazzetto gremito di 3000 persone tra ragazzi ed educatori.


 

Il pomeriggio di festa si è articolato in questo modo: dopo una suggestiva preghiera affidata alla poesia del linguaggio della clownerie sul tema della luce da diffondere nel mondo proposta da Creativ, si è lasciato spazio all’intervento di Sua Eccellenza Mons. Franco Giulio Brambilla che ha dialogato con i ragazzi della Diocesi rispondendo alle domande a lui indirizzate e scritte in apposite lettere a lui rivolte. Sua Eccellenza ha poi ripreso e approfondito i significati spirituali lanciati all’inizio della giornata recuperando alcune suggestioni teatrali e richiamando alcuni spunti animativi utilizzati per la cornice iniziale.

 

 

Nella seconda parte del pomeriggio, di nuovo curata da Creativ, Stefano Davoli dello staff Creativ ha coinvolto alcuni spettatori coraggiosi in due divertenti gag molto apprezzate, mentre Daniele Castellari ha fornito una versione narrativa umoristica e attuale della parabola del Samaritano per dare poi la parola al rap in perfetto free style di Fungo Borghi, in arte “Socio” che ha sfidato una platea molto partecipe a suggerire parole per le sue performances verbali. Con questo scambio di battute si è giunti poi al gran finale al suono delle acclamazioni dei ragazzi per una festa molto riuscita ed apprezzata.

 

 

 

 

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method