Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: CREAtivFormazione - Un weekend in tour tra Lombardia, Romagna e Liguria

CREAtivFormazione - Un weekend in tour tra Lombardia, Romagna e Liguria

29/09/2014

Le tre regioni sono stati i teatri dei corsi di CREAtivFormazione di questo weekend

Sabato 27 a Sustinente (MN) Marco Pieracci ha incontrato, presso la locale parrocchia, i cresimandi e i catechisti in un ritiro formativo dal titolo “Sprizza di Grazia - Lo Spirito: forza per una vita nuova”.

La giornata è stata imperniata su tematiche aderenti alla conferma del percorso cristiano dei ragazzi, ha quindi spaziato dal riconoscimento del sacramento dell Cresima come dono, sono state compiute riflessioni sulle potenzialità dello stesso, su come possa essere strumento di cambiamento in positivo della società per arrivare, infine, ad una discussione sul coraggio necessario, in un mondo sempre più ostile, a riconfermarsi cristiani ogni giorno. 


 

 

Da venerdì 26 a domenica 28 il formatore Fabrizio Carletti ha tenuto, a Milano Marittima, il primo incontro per gli educatori della Diocesi di Ravenna in una tre giorni dal titolo “Chi è l’animatore Cristiano”, percorso fortemente voluto dall’Ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale di Ravenna in collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana e il CSI e che si svilupperà in due weekend. Al meeting hanno parrtecipato 30 ragazzi i quali, attraverso le modalità sempre dinamiche che contraddistinguono lo stile CREAtiv, hanno affrontato i seguenti punti:


  • Gli atteggiamenti di base per un educatore cristiano.
  • La gestione della propria componente emotiva: conoscenza di sé, scelte e comportamenti personali.
  • La cura della relazione cuore dell’azione educativa e presupposto per un annuncio efficace.
  • La comunicazione interpersonale: efficacia, rumori, frasi assassine (pratico).


 

Il 27 e 28 Settembre Alfredo Cenini è stato impegnato ad Imperia, presso la parrocchia di San Giuseppe, per un corso di formazione rivolto a una quarantina di catechisti: obiettivo generale del percorso è stato quello di fornire ad ogni catechista un bagaglio di base (atteggiamenti, metodi, strumenti didattici, accorgimenti), per renderlo in grado di accompagnare un gruppo di bambini o ragazzi lungo il percorso dell’iniziazione cristiana. La due giorni ha affrontato e sciolto tutti quei nodi che rientrano nel bagaglio esperienziale di catechisti quali stile, linguaggio ed identità della figura educativa che troppo spesso si danno per scontati. Il corso è stato fortemente voluto da don Mario Mela, parroco della parrocchia il quale mantiene uno sguardo sempre viglile sulla preparazione dei propri ragazzi. Questo è stato solo un primo appuntamento, in quanto il percorso prevede un ulteriore appuntamento fissato per il 18 e 19 Ottobre.

 

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method