Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Al via la scuola internazionale di Management Pastorale - Edizione del Mediterraneo a Crotone

Al via la scuola internazionale di Management Pastorale - Edizione del Mediterraneo a Crotone

19/03/2016

Apertura ufficiale della Scuola Internazionale di Management Pastorale – Edizione del Mediterraneo il 29 febbraio nei locali della Curia dell’arcidiocesi di Crotone- Santa Severina, partner della Pontificia Università Lateranense insieme alla Villanova University in questo progetto.

35 gli iscritti provenienti dalle diocesi della Calabria, del Congo, della Guinea Equatoriale e della Tunisia: un respiro internazionale per un Corso di Alta Formazione che promette di fornire conoscenze e competenze a tutto tondo per sapere fronteggiare i cambiamenti che a cui le società e la Chiesa stanno assistendo, particolarmente nello scenario del Mediterraneo.

Il saluto iniziale è stato affidato a S.E. mons. Domenico Graziani, vescovo dell’arcidiocesi, che ha voluto ringraziare il professor Giulio Carpi, direttore della Scuola, per aver risposto con professionalità e fiducia al desiderio di portare il Management Pastorale a Crotone, in Calabria e in tutto il Mediterraneo.

 

 

I due giorni, dedicati all’area di studio del progettare i bisogni pastorali della comunità, hanno visto le docenze del dott. Fabrizio Carletti in merito ai modelli e percorsi di teologia e agire pastorale più diffusi a livello nazionale ed internazionale e all’analisi di fattibilità di un servizio pastorale, di don Sergio Carettoni che ha spiegato i fondamenti di Etica d’impresa e ha mostrato l’utilizzo della Regula Benedicti come modello  per valorizzare le risorse, del professor Giulio Carpi che si è soffermato sulle strategie e tecniche di analisi dei destinatari e del dottor Marco De Carolis, tutor della Scuola, con un approfondimento sul servizio a persone in condizione di fragilità, particolarmente migranti.

Durante tutto il Corso gli studenti saranno affiancati dai tutor che ne monitoreranno l’apprendimento e daranno supporto all’elaborazione dei loro project work: progetti in cui ogni corsista metterà a frutto le conoscenze e competenze acquisite durante le lezioni con l’obiettivo di valorizzare il proprio territorio innescando processi virtuosi.

 

 

Appuntamento al secondo incontro, il 21 e 22 marzo, dedicato alla gestione delle risorse economiche, con una lezione del dott. Claudio Merciadri, e alla gestione e integrazione del fenomeno migratorio, con la formazione out-door presso la Fondazione Città Solidale Onlus di Catanzaro che da anni si dedica all’accoglienza di migranti. 

«L’Edizione del Mediterraneo» ha detto mons. Dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense «è una pioniera, perché porta l’università del Papa in luoghi in cui non era mai stata, affrontando tematiche che sono nel cuore della Chiesa ».

 

 

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method