Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Accademia delle Creatività: 5° step a Pitigliano

Accademia delle Creatività: 5° step a Pitigliano

14/02/2013

Proseguono a ritmo incalzante in Toscana i percorsi formativi iniziati nel 2012 sulle orme dell’Istituto Europeo delle Creatività.

Il percorso formativo promosso dall'Istituto Europeo delle Creatività insieme a Don Luca Caprini ,responsabile diocesano per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello in provincia di Grosseto, è arrivato al suo quinto appuntamento.

In linea con la collaudata metodica del network Creativ, anche nel weekend del 16 e 17 Febbraio 2013, si alterneranno sessioni teoriche a momenti laboratoriali in cui sarà possibile rielaborare l’esperienza personale in aula. Nel quinto incontro si lavorerà insieme al formatore Fabrizio Carletti sul tema “La comunicazione in pubblico - quando le parole diventano visibili”: i “formatori in formazione” saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta della comunicazione frontale e dalla gestione dei gruppi.

In questa due giorni di formazione  esperienziale saranno forniti ai corsisti gli strumenti per una comunicazione che non sia un riportare, ma un assertivo essere nel gruppo e condurlo suonando le corde giuste con il linguaggio dell’ascoltatore.

Nel corso del weekend saranno affrontati i seguenti temi: 

• Apprendere e sperimentare nuove competenze comunicative per passare dalla comunicazione alla comunione.

• Le regole fondamentali per parlare in pubblico, la preparazione di un intervento, la struttura mentale dell’ascoltatore medio, la curva dell’attenzione: elementi da conoscere per sintonizzarsi sul linguaggio degli ascoltatori.

• Come organizzare i contenuti, costruendo una schema base del discorso, evitare i moralismi, “domare” il microfono, gestire ed evitare i rumori di disturbo.

• Gli ostacoli della comunicazione in pubblico.

Nel pomeriggio di domenica 17 Febbraio sempre il nostro formatore Fabrizio Carletti accoglierà l’affiatato gruppo di animatori della diocesi di Pitigliano per il quinto step di formazione del percorso intitolato:“Animazione 2.0”: il tema dell’incontro sarà “Educazione e Cornice ludica” e gli animatori avranno modo di scoprire la valenza del gioco nella trasmissione dei contenuti educativi di cui sono alfieri.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method