Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: A Gubbio tre giorni di Fede e Fiducia con Creativ

A Gubbio tre giorni di Fede e Fiducia con Creativ

27/03/2013

Strumenti nuovi, modalità inedite e sperimentali per comunicare un messaggio sempre nella fedeltà alla Chiesa e ai valori della fede cristiana, ma rinnovato nel linguaggio per prendersi più cura dei processi che dei prodotti, delle persone più che degli strumenti, delle relazioni più che dei soli contenuti.

Quasi cento educatori della diocesi sono intervenuti al Meeting formativo organizzato dal Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Gubbio in collaborazione con CREAtiv.

E’ la terza volta che Creativ viene a Gubbio per condurre questo meeting formativo, che quest’anno aveva come titolo ‘Mi fido di te’, per riflettere e meditare sul tema della fede cristiana ed allo stesso tempo sulla fiducia  interna ad una relazione educativa autentica. I formatori CREAtiv presenti a Gubbio sono stati Francesco Gori e Fabrizio Carletti. Il venerdì un grande gioco ha fatto sperimentare ai presenti vari esercizi basati sulla fiducia reciproca, la relazione di ascolto, la cooperazione, il dono dell’incontro, attività che sono state rilette successivamente in chiave educativa in plenaria.

La serata ha rappresentato un momento intenso vissuto tra animazione e riflessioni, dove le parole hanno lasciato lo spazio alla musica, al corpo, agli sguardi e ai gesti: un momento per ri-scoprire la gioia e la festa dentro ognuno di noi e la bellezza della nostra fede.

Il sabato e la domenica mattina, invece, si è dato spazio ai laboratori divisi in un percorso junior, per i giovanissimi e gli educatori dell’estate e un percorso senior, rivolto a catechisti, educatori e coordinatori di pastorale giovanile. La domenica mattina la SS. Messa è stata celebrata da Mons. Mario Ceccobelli vescovo della diocesi eugubina. Tre giorni che hanno visto tanti animatori ed educatori appassionati mettersi in gioco, emozionarsi nei vari momenti esperienziali e di preghiera, condividere la propria chiamata educativa e allenarsi nel proprio stile educativo.

 

 

«Questo meeting è stato uno strumento - spiegano gli organizzatori di “Mi fido di te” - per liberare i nostri sguardi, allenare gli occhi ad andare oltre le mura della divisione e delle abitudini e per imparare a individuare porte da attraversare e finestre da cui osservare il giorno che viene oltre la notte»

Anche questa volta il Meeting è stata un’esperienza ricca e affascinante.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method