Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Le correnti migratorie nel sesto Forum Internazionale dell’Accademia degli Studi Mediterranei

Le correnti migratorie nel sesto Forum Internazionale dell’Accademia degli Studi Mediterranei

07/12/2020

"Diritto internazionale, diritto di accoglienza e dignità dei migranti”, questo il titolo del sesto forum internazionale organizzato dall’Accademia degli Studi Mediterranei di Agrigento e dalla Regione Sicilia , fortemente voluto ed ispirato dalla presidente onoraria Assunta Gallo Afflitto e condotto da S.E. Enrico Dal Covolo, assessore del Pontificio comitato di scienze storiche e che ha coinvolto centinaia di studenti ed insegnanti delle superiori (scuole secondarie di secondo grado).

Il forum, interamente online grazie alla collaborazione ed alla regia della Creativ E-Academy che da anni collabora con l’Accademia, ha visto il proprio sviluppo in cinque tappe ricche di ospiti e interventi ha preso il via lunedì 23 Novembre e si è concluso venerdì 27 Novembre con la proiezione, per gli oltre 150 studenti e insegnanti – a sessione – collegati in diretta, del musical Camicette Bianche diretto da Marco Savatteri.  

Nel corso delle 5 giornate che hanno trasformato Agrigento nel palcoscenico privilegiato dell’accoglienza e dell’integrazione si sono avvicendati d’innanzi ad un pubblico attento e interessato numerosi ospiti che hanno messo le proprie competenze al servizio di un futuro migliore.  

I lavori sono stati aperti dagli interventi di saluto del dott. Franco Bruno Statella di Spaccaforno, presidente dell’Accademia, della prof. Assuntina Gallo Afflitto presidente onorario e infaticabile animatrice dell’iniziativa, del sindaco di Agrigento dott. Francesco Micciché, del prefetto dott. Maria Rita Cocciufa, dell’assessore regionale all’istruzione e formazione professionale prof. Roberto Lagalla, del dirigente dell’Ufficio quinto ambito territoriale agrigentino dott. Fiorella Palumbo e del presidente del Comitato scientifico dell’Accademia mons. Enrico Dal Covolo, instancabile conduttore di tutte le giornate del forum e Presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia.  

Il tema trattato lunedì 23 è stato “La sfida antropologica della dignità” ed è stato affrontato dalla prof. Angela Ales Del Bello, presidente del centro italiano di ricerche fenomenologiche di Roma su “Condizioni materiali e risonanze spirituali, a proposito del fenomeno migratorio”; ha parlato poi il prof. Don Antonio Romano, direttore del centro di pedagogia religiosa Cravotta dell’Istituto teologico San Tommaso di Messina, su “Educare alla cultura della convivialità in tempo di immigrazione: considerazioni metodologiche a partire dai “Border Studies”; è stata poi la volta del rettore del seminario don Baldo Reina con una relazione dal titolo “Da straniero a fratello. L’accoglienza dell’altro alla luce della parabola del buon samaritano nell’interpretazione dell’enciclica ‘Fratelli tutti’”.  

La seconda sessione, svoltasi martedì 24, è stata dedicata a “La legge in difesa della dignità umana”. Gli interventi sono stati aperti dal prof. Giulio Carpi, fondatore di CREAtiv, su “La dignità di ogni persona ha diritto ad incontrare un cuore educativo” per poi proseguire con la relazione dell’avv. Chiara Campagna,  su “Dignità e salute all’orizzonte del fenomeno migratorio: una corsa ad ostacoli”; del Dott. Vincenzo Saito, Magistrato, Presidente della Commissione Tributaria provinciale di Siracusa su “Aspetti della integrazione degli immigrati” e del dott. Salvatore Cardinale, Presidente Emerito della Corte d’Appello di Caltanissetta su “Un aspetto della dignità umana: il diritto del migrante alla salute”. 

La terza sessione, tenutasi mercoledì 25,  ha avuto come filo conduttore “ Le tradizioni religiose davanti allo straniero”. La giornata è stata aperta dall’intervento della prof. Giulia Sfameni Gasparro, ordinaria emerita di Storia delle Religioni all’Università di Messina su “Stranieri e cittadini. Migrazioni, incontri fra religioni e “globalizzazione” nel mondo mediterraneo in età imperiale romana” per poi proseguire con il prof. don Alessandro Andreini della Gonzaga University di Firenze  su “Lo straniero nella Bibbia” per concludersi con la lezione della dott. Mariella Guidotti, Responsabile del servizio Migrantes diocesano di Agrigento su “La sfida dell’integrazione tra cultura e fede”.  

La quarta sessione, giovedì 26, ha avuto come tema del giorno “Dignità dell’uomo, sfida educativa e dimensione letteraria”. Sono intervenuti il prof. Luca Alteri, Docente Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale all’Università “La Sapienza” di Roma su “I diritti umani non bastano! Storicizzare le migrazioni per riconoscere dignità al migrante”; il prof. mons. Enrico dal Covolo su “Roma cristiana dinanzi ai migranti”; la dott. Anna Maria Samuelli, responsabile della Commissione Didattica di Gariwo su “Il diritto dei più vulnerabili e dei più deboli, non è un diritto debole” e la prof. Maddalena Tirabassi, Direttrice del Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane su “Le nuove migrazioni di fronte all’emergenza Covid-19″ per concludersi con l’intervento dell’avv. Cetta Brancato, Scrittrice su “Il diritto invisibile: il diritto all’anima”.  

La giornata di venerdì 27 ha intrattenuto e fatto riflettere ragazzi e docenti con il musical “Camicette bianche” per la regia di Marco Savatteri: la piece teatrale, anch’essa trasmessa online, ha contestualizzato le correnti migratorie nel vissuto della Sicilia ripercorrendo il tragico viaggio di un gruppo di migranti dall’abbandono delle proprie case fino all’arrivo negli Stati Uniti tra discriminazione, sfruttamento e sogni infranti.   Nella giornata conclusiva di venerdì S.E. Mons, Enrico Dal Covolo ha inoltre presentato la sua ultima fatica letteraria dal titolo “L’Università per il patto educativo”, testo scritto insieme a Mauro Mantovani e Michele Pellerey.  

Le cinque giornate del forum sono visionabili sul sito dell’Accademia degli studi Mediterranei a questo indirizzo: http://www.accademiastudimed.it/.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method