Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

LEVEL UP! Formazione dei Formatori

Un seminario residenziale di alto livello per la formazione dei formatori

Ti trovi in: Home page > LEVEL UP! Formazione dei Formatori

LEVEL UP! Formazione dei Formatori

 

DIVENTARE FORMATORE DI FORMATORI/EDUCATORI – 1-2-3 LIVELLO
Un seminario residenziale di alto livello per la formazione dei formatori

DESTINATARI: educatori che intendano intraprendere un percorso di formazione dei formatori



ASPETTI LOGISTICI E ORGANIZZATIVI

 

Date tra cui poter scegliere per iscriversi al corso di 1 LIVELLO


 


Numero Minimo Partecipanti: 8
Numero Massimo Partecipanti: 15

Perché formare i formatori?

La formazione costituisce sempre più, in una realtà complessa e articolata, un’esigenza di cui non si può fare a meno, sia per fronteggiare le situazioni più disparate sia per farlo con competenza e motivazione.
CREAtiv in questi anni ha sempre creduto nell’opportunità di sostenere la creazione all’interno di ogni diocesi e di ogni organizzazione ed ente pastorale, di un team formato e qualificato di formatori, che possano costituire per quella realtà, preservandone anche lo specifico carisma, una risorsa su cui effettuare un investimento di medio-lungo periodo.
Il rischio che abbiamo più volte visto, altrimenti, è quello di una continua richiesta di formazione di base, con continui investimenti nel tempo senza lasciare sul territorio delle risorse durature.
CREAtiv, oltre le competenze e l’esperienza accumulata negli otre venti anni di attività, ha la specificità di consegnare un metodo sviluppato a livello europeo, denominato Creative Learning Method®, in grado di attivare processi di apprendimento intenzionale e partecipativo.
Quale formazione oggi? Una formazione che si prenda più cura dei processi che dei prodotti, delle persone più che degli strumenti, delle relazioni più che dei soli contenuti. Non basta sapere, conoscere, per attuare dentro di sé e all’esterno dei cambiamenti reali.
Occorre dare alle persone la possibilità di un’esperienza che le coinvolga nella loro integralità (pensieri, gesti, motivazioni, valori, emozioni, atteggiamenti…).
Una formazione che metta alla prova le proprie abilità e competenze, che faccia emergere talenti e limiti su cui continuare ad allenarsi.
Una formazione che sappia allenare lo sguardo, perché ogni persona è in grado di una visione profetica e ri-creativa della realtà, ma non senza allenarla costantemente.
Una formazione che sappia lavorare sulla persona tendendo verso la sua autonomia e non generando bisogni indotti.
Una formazione che alleni gesti e atteggiamenti relazionali positivi, perché alla lunga non sono i pensieri a mutare i comportamenti ma il contrario.
Questa è la formazione che ci sta a cuore, che ispira le proposte di CREAtiv.

 

Risultati attesi

 

La formazione di formatori che siano in grado di:

  • comprendere le esigenze e i bisogni formativi di una realtà
  • progettare interventi e percorsi formativi
  • conoscere e saper applicare strumenti di gestione d’aula per attivare processi di cambiamento personale e di gruppo
  • conoscere e mettere in atto un metodo formativo che consenta ai discenti di realizzare dei veri processi di appropriazione di contenuti e competenze in vari ambiti dell’azione pastorale

Questi risultati saranno realizzati all’interno di un percorso formativo che prevede 3 distinti livelli descritti specificatamente più avanti.

 

L'approccio formativo e didattico

 

IL CREATIVE LEARNING METHOD (CLM) - Una Metodologia Formativa Innovativa
Il CLM è una metodologia formativa innovativa per accendere le creatività e motivare le persone ad un apprendimento intenzionale.  E’ sostenuto dal riconoscimento ottenuto con il progetto Europeo Comunitario Leonardo da Vinci per gli anni 2003-2005 e 2007-2009 (www.metodoclm.eu).
Coerentemente con il metodo CLM il modello formativo CREAtiv propone esperienze al fine di:
-    agevolare l’apprendimento,
-    sviluppare consapevolezza e fiducia nel proprio potenziale creativo,
-    facilitare cambiamenti significativi del soggetto in formazione,
-    permettere l’esplosione del potenziale cognitivo, relazionale, pratico delle persone,
-    consentire al soggetto di imparare ad imparare,
-    favorire nel soggetto il processo di auto-appropriazione di contenuti ed atteggiamenti,
-    potenziare le attitudini sociali,
-    sollecitare i dinamismi coscienziali,
-    favorire un apprendimento intenzionale, desiderato, voluto.

L’approccio didattico delle lezioni in aula sarà di tipo laboratoriale, utilizzando una metodologia formativa prettamente esperienziale e partecipativa, attraverso role-playing, giochi di simulazione, lavori in sottogruppi e altre tecniche di conduzione d’aula. L’obiettivo dei laboratori sarà quello di approfondire alcune tematiche dei singoli moduli formativi, mettendo in gioco direttamente le abilità cognitive e socio-affettive dei partecipanti, oltre a fornire loro degli strumenti didattici da poter impiegare  direttamente nel servizio formativo.

Formazione outdoor sfruttando le caratteristiche del territorio in modo da approfondire e fare esperienza dei contenuti del corso in relazione a testimoni e location evocative e stimolanti.

I corsisti riceveranno degli appositi materiali di studio e approfondimento, oltre a poter disporre dei materiali multimediali usati durante l’intervento (slides, video, audio).

UNA CLASSE ON-LINE GRATUITA

Tutti gli iscritti avranno accesso, gratuitamente, ad un servizio di e-learning che permetterà ad ogni corsista di accedere ad una piattaforma, e da essa al corso che ha frequentato o sta frequentando. Nella classe virtuale saranno presenti tutti gli iscritti allo stesso corso che quindi potranno, tra l’altro, ricevere aggiornamenti sui temi tratta in vari formati (video, audio, ppt, documenti ecc.), scaricare o consultare video, presentazioni, materiali integrativi e di approfondimento, partecipare e attivare forum con gli altri corsisti per riflettere su problematiche contingenti e concrete e chiedere pareri e confrontarsi, condividere materiali e prodotti formativi.
Il servizio sarà gratuito per 3 mesi dal termine del corso frequentato.

 

Il progetto formativo

 

Il percorso formativo si struttura su 3 livelli. Ogni livello consiste in un corso residenziale di 4 giorni. Ogni corsista deciderà se frequentare tutto il percorso o farne solo una parte, non è obbligatorio completare tutto l’itinerario. L’itinerario completo è possibile realizzarlo all’interno dell’anno pastorale 2015-2016, ma i livelli successivi possono anche essere conseguiti negli anni successivi.

Definiamo i tre livelli formativi:

1 LVL        – FORMATORE START UP                 – h 28 (estate 2015)
              Percorso di base per divenire formatore
 

2 LVL        – FORMATORE UPGRADE                – h 28 (Natale 2015)
               Approfondimento delle aree di contenuto e lavoro specifico sulla programmazione e progettazione di un intervento formativo
 

3 LVL     – FORMATORE CREATIVE LEARNING METHOD        – h 28 (estate 2016)
               Approfondimento delle aree di contenuto e lavoro specifico sull’acquisizione del Creative Learning Method


E’ possibile richiedere di essere ammessi direttamente al secondo livello, previo colloquio volto a verificare il livello di preparazione e di competenze ritenute necessarie come soglia di ingresso.

 

 

Il programma e i contenuti specifici afferenti ad ogni livello si può consultare l'articolo correlato qui sotto.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method