Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

INSEGNANTI DI RELIGIONE CONTENUTI DEL SEMINARIO

I contenuti del seminario distribuiti su 3 livelli

Ti trovi in: Home page > INSEGNANTI DI RELIGIONE CONTENUTI DEL SEMINARIO

INSEGNANTI DI RELIGIONE CONTENUTI DEL SEMINARIO

COMPETENZE E CONTENUTI

AREE DI LAVORO

A - AMBIENTI DI APPRENDIMENTO A MATRICE COSTRUTTIVISTA. Gruppi di lavoro, apprendimento cooperativo, insegnamento per progetti.

B - COMUNICAZIONE INTERPERSONALE:  comunicazione accogliente – gestione del conflitto

CGESTIONE D'AULA: favorire l'attenzione, la partecipazione e il coinvolgimento

DINDICAZIONI NAZIONALI  IRC E NORMATIVA CONCORDATARIA:  conoscenze, abilità, competenze richieste al termine di ogni ordine di scuola.

E INTELLIGENZA EMOTIVA: lavoro in equipe,  dimensione intra-personale, creatività e problem  solving.

FLA GESTIONE  del CONFLITTO:  situazioni problematiche in classe, atteggiamenti oppositivi e disfunzionali. Come fare?

G- LA SPIRITUALITA' dell'INSEGNANTE DI RELIGIONE.  Le competenze spirituali. Testimonianza cristiane ed efficacia didattica: implicazioni, risvolti problematici e problemi aperti.

PROGRAMMA DI LAVORO

1 livello –  INSEGNARE RELIGIONE: ORGANIZZAZIONE DELLA  DIDATTICA.
                    GESTIONE D'AULA: AFFRONTARE POSITIVAMENTE CONFLITTI E
                    SITUAZIONI DISFUNZIONALI
AREA CONTENUTO SPECIFICO
A Le principale  teorie  della formazione
A L'ambiente costruttivista
A Le dinamiche di gruppo
A Il project based learning
A Apprendimento cooperativo
C La conduzione dell'aula
C Assertività ed empatia
C L'ascolto attivo
F I “ funghi velenosi”
F Strategie per la gestione del conflitto



2 livello –  LA RELAZIONE EDUCATIVA NELL'IRC. LE COMPETENZE SPIRITUALI.
                    LO  SVILUPPO DI UNA INTELLIGENZA EMOTIVA.
                    LA DISPONIBILITA' AD APPRENDERE.
AREA CONTENUTO SPECIFICO
E L'accentazione incondizionata
E L'intelligenza emotiva
E Conoscenze e gestione delle proprie risorse personali
E Disponibilità e motivazione ad apprendere
G La spiritualità dell'insegnante  di religione
G Il ruolo delle competenze spirituali in didattica
B Elementi di comunicazione verbale e non verbale
B Il linguaggio  del corpo
B La comunicazione efficace
B La comunicazione accogliente
B Processi evolutivi  ed apprendimento

 

3 livello –  INDICAZIONI NAZIONALI E NORMATIVA:COME ORIENTARSI?
                    L'ESERCIZIO DELLA CREATIVITA' PROGETTUALE  NELL'IRC
AREA CONTENUTO SPECIFICO
D Le Indicazioni  Nazionali.
D Traguardi e competenze.
D Problematiche aperte
D Il curricolo verticale
D La programmazione per competenze
A La progettazione didattica
A La valutazione nell'IRC.
A L'equipe disciplinare
E La creatività nella didattica
E Il problem solving



Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method