Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Festa dei Cresimandi 2015

Proposte per realizzare in Diocesi una Festa per i Cresimandi, coloro che celebreranno il sacramento della Confermazione in questo anno. Esperienze ed eventi in grado di rendere questa giornata un momento coinvolgente e appassionante.

Ti trovi in: Home page > Festa dei Cresimandi 2015

Festa dei Cresimandi 2015

E’ un invito che rivolgo a voi cresimandi e cresimande e a tutti: rimanete saldi nel cammino della fede con la ferma speranza nel Signore. Qui sta il segreto del nostro cammino! Lui ci dà il coraggio di andare controcorrente. Sentite bene, giovani: andare controcorrente; questo fa bene al cuore, ma ci vuole il coraggio per andare controcorrente e Lui ci dà questo coraggio!
(Papa Francesco, Festa dei Cresimandi, Roma 2013)

 

La Festa dei Cresimandi è una splendida occasione per riunirsi intorno al proprio Vescovo e trovare insieme il coraggio e la speranza per avventurarci nella sfida della vita che i ragazzi si trovano ad affrontare.
CREAtiv, nella sua decennale esperienza di formazione e di animazione pastorale, propone una serie di esperienze ed eventi in grado di rendere questa giornata un momento coinvolgente e appassionante.


La proposta nel suo insieme si sviluppa in 4 momenti:
1. ACCOGLIENZA ED ANIMAZIONE INIZIALE
2. GIOCO/ATTIVITA’ DI RIFLESSIONE SUL TEMA
3. MOMENTO CELEBRATIVO
4. ANIMAZIONE CONCLUSIVA DI CONGEDO

Le 4 fasi possono essere progettate con modalità diverse (vedi sotto le proposte) ma anche non prese tutte in considerazione, optando solo per la gestione di alcuni momenti della giornata.


1. PER INIZIARE ALLA GRANDE

 
1.a RADIOLOGIA – LA PRIMA RADIO CHE TI GUARDA DENTRO…

 
Prendete la magia della radio, con le sue playlist, le sue rubriche, i suoi ospiti e le sue voci. Ora portate il tutto di fronte ad una platea, mixandolo con una buona dose di animazione. E il risultato è Radiologia: la prima radio che ti guarda dentro.
Due speaker, all’interno di un apparente studio radiofonico, accoglieranno e animeranno i ragazzi in modo festoso e con il ritmo giusto!
Non richiede altre persone coinvolte se non i due animatori/educatori che conducono la giornata.

1.b LA GIRANDOLA DELL’ACCOGLIENZA


Un grande gioco per entrare in reciproco contatto e scoprire la gioia di accogliere ed essere accolti. Il gioco viene condotto dal palco e i partecipanti verranno sfidati nel cerare di superare una serie di prove attraverso la collaborazione dei loro compagni.
Non richiede altre persone coinvolte se non i due animatori/educatori che conducono la giornata.


2. PER RIFLETTERE E CRESCERE INSIEME


Riprendendo il tema della Giornata Mondiale per le Vocazioni di quest’anno, ipotizziamo due distinte proposte di animazione e riflessione, in funzione degli spazi e del tipo di coinvolgimento che si può avere anche da parte di educatori locali.
Nella odierna società, in particolare con l’avvento della rete telematica e dei social network, si rischia una perdita del termine ‘verità’ sostituito da quello di ‘opinione’. Tutto diviene una opinione personale, ognuno è libero di pensare come vuole, di essere ciò che si sente, basta non intralciare lo spazio e le libertà altrui. Ma anche le opinioni si formano su dei parametri, degli orizzonti valoriali, e il cristiano ha come baricentro per poter effettuare le proprie scelte Cristo, la sua vita, i suoi insegnamenti.

2a THINKING CONCERT


La Musica è per i ragazzi un’esperienza significativa e di grande forza aggregante e riflessiva. E’ esperienza ‘calda’ (che li tocca emotivamente), avvolgente e intensa. Sono queste le esperienze che i ragazzi cercano in chiave formativa, anche in ambito spirituale.
Il Thinking Concert coniuga la musica con la riflessione: prendendo spunto da brani musicali pop-rock selezionati, si alterneranno alle canzoni delle riflessioni o letture motivazionali e coinvolgenti.

2b LA VERITA’ CI RENDERA’ LIBERI - GRANDE GIOCO


Per un preadolescente sentirsi dire ‘obbedire alla verità ti rende libero’ è un controsenso. Quest’attività vuole aiutare i ragazzi a comprendere il senso profondo del termine obbedire (ob-audire, ascoltare), per accogliere quella parola di Verità che ogni persona custodisce in sé in quanto creatura di Dio; solo ascoltando e realizzando questa Parola l’uomo diviene pienamente se stesso, può giungere alla felicità piena; solo realizzando pienamente il suo essere uomo e donna può raggiungere alla piena libertà di figlio di Dio, essere ciò che veramente si è e non ciò che gli altri si aspettano da noi. Infine, prendere consapevolezza che solo noi portiamo quella Parola i di Dio, quella benedizione di Dio per il mondo; spetta a noi rivelarla, testimoniarla agli altri, altrimenti andrà persa.
Il grande gioco è così strutturato:
Fase di lancio iniziale, comune per tutti i partecipanti, di carattere festoso e motivazionale
Esperienza distribuita negli spazi a disposizione
Conclusione comune per rileggere insieme l’esperienza, dargli significato e poi, nella fase successiva, celebrare insieme la bellezza di essere chi-amati ad annunciare Cristo
I ragazzi sperimenteranno attraverso diversi linguaggi i seguenti temi:

  • Ognuno di noi è unico
  • Dio ha posto in ognuno di noi una Parola di Verità
  • Questa Parola di Verità è una benedizione per il mondo, è una parola che sa generare vita
  • Scoprire la Verità richiede ascolto interiore
  • Scoprire la Verità richiede confronto e ascolto di chi ci vuole bene
  • Scoprire la Verità richiede discernimento e conferma da parte della Chiesa
  • Siamo portatori di una Parola unica, di un frammento unico del volto di Dio
  • Siamo pronti a vivere la nostra fede in chiave mistagogica, testimoniando in pensieri, parole ed opere l’amore di Dio per l’umanità e collaborando con Lui alla realizzazione di un Regno di amore


3 PER CELEBRARE LE MERAVIGLIE DI DIO


E’ il momento per rendere grazie della Parola di libertà e verità che Dio ha consegnato ad ognuno di noi, per poterla realizzare nel mondo e portare vita.
Si tratta di uno schema celebrativo, composto da canti, gesti, un momento di lettura biblica e breve meditazione (che si può consegnare al Vescovo o ad altre persone scelte dalla diocesi).

4 PER RESTARE NELLA GIOIA


Momento conclusivo per i saluti e dove far esplodere la gioia dei ragazzi, con canti e danze animate.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method