Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

EDUCARE ALLE EMOZIONI E AI SENTIMENTI

Educazione Affettiva e Sviluppo Personale - il Meeting

Ti trovi in: Home page > EDUCARE ALLE EMOZIONI E AI SENTIMENTI

EDUCARE ALLE EMOZIONI E AI SENTIMENTI

 

EDUCARE I RAGAZZIALLE EMOZIONI E AI SENTIMENTI

EDUCAZIONE AFFETTIVA E SVILUPPO PERSONALE – IL MEETING

 

DESTINATARI: educatori, catechisti, insegnanti

Date e Sedi del Meeting



IL TEMA DEL MEETING

Emozione: dal latino ex-movere muovere da, mettere in moto. Sì, le emozioni ci smuovono dentro e i ragazzi di oggi sono costantemente smossi, qua e là. Assistiamo, oggi, a ragazzi che devono far fronte a due movimenti: da un lato, quelli esteriori: sport, musica, scuola, amici, famiglia, dall’altro, quelli interiori, appunto le emozioni. Queste emozioni nel periodo della preadolescenza, adolescenza, sono amplificate dal cambiamento psico-fisico che è in atto nel loro corpo. Sono costantemente alla ricerca di nuove e sempre più forti emozioni, stimolati dai mass media, dai videogiochi, dai social, che non riescono però a decifrare, sensazioni di cui sono alla spasmodica e costante ricerca. La confusione emotiva che è presente in loro, può portare ad una confusione affettiva e quindi scambiare le emozioni con i sentimenti. Da una parte abbiamo le emozioni, fugaci, temporanee, dall’altra gli stati d’animo e i sentimenti, più duraturi, che richiedono una consapevolezza ben diversa. Gli adulti sanno bene, o almeno dovrebbero sapere, che l’amore non è un’emozione di breve durata, bensì un sentimento che si radica in noi e permane per più tempo. Occorre, quindi, cercare di far chiarezza fra i ragazzi di tutti quegli aspetti che riguardano la sfera emotiva.

Educare quindi alle emozioni si può, anzi si deve! È una responsabilità educativa necessaria in questi anni così permeati dal fare sull’onda delle emozioni. Emozioni che se non comprese e metabolizzate rischiano di portare i ragazzi a fare scelte frettolose.

La formazione integrale è resa particolarmente difficile dalla separazione tra le dimensioni costitutive della persona, in special modo la razionalità e l’affettività, la corporeità e la spiritualità. La mentalità odierna, segnata dalla dissociazione fra il mondo della conoscenza e quello delle emozioni, tende a relegare gli affetti e le relazioni in un orizzonte privo di riferimenti significativi e dominato dall’impulso momentaneo. Si avverte, amplificato dai processi della comunicazione, il peso eccessivo dato alla dimensione emozionale, la sollecitazione continua dei sensi, il prevalere dell’eccitazione sull’esigenza della riflessione e della comprensione. Una vera relazione educativa richiede l’armonia e la reciproca fecondazione tra sfera razionale e mondo affettivo, intelligenza e sensibilità, mente, cuore e spirito. La persona viene così orientata verso il senso globale di se stessa e della realtà, nonché verso l’esperienza liberante della continua ricerca della verità, dell’adesione al bene e della contemplazione della bellezza. (CEI, Educare alla Vita Buona del Vangelo, n 13).

Tra i processi di accompagnamento alla costruzione dell’identità personale, merita particolare rilievo l’educazione alla vita affettiva, a partire dai più piccoli. È urgente accompagnare i giovani nella scoperta della loro vocazione con una proposta che sappia presentare e motivare la bellezza dell’insegnamento evangelico sull’amore e sulla sessualità umana, contrastando il diffuso analfabetismo affettivo. (CEI, Educare alla Vita Buona del Vangelo, n 54)


RISULTATI ATTESI

L’acquisizione da parte degli educatori  delle seguenti conoscenze e competenze:

- Acquisizione dei contenuti base sull’educazione affettiva: emozioni, sentimenti base, attivazione e sviluppo dei processi emotivi, elementi funzionali e di rischio
- Conoscenza delle caratteristiche socio-affettive dei ragazzi e dei giovani di oggi
- Competenza nel gestire processi di educazione affettiva: conoscenza, riconoscimento e manifestazione congrua delle proprie emozioni
Acquisizione di strumenti didattici e di materiali educativi per educare alle emozioni

 

L'APPROCCIO FORMATIVO E DIDATTICO
CREAtiv offre servizi di formazione e consulenza a chi opera nel mondo educativo attraverso uno specifico  metodo di apprendimento che consente alle persone di potenziare e sviluppare le proprie abilità creative, relazionali, progettuali e gestionali.

Siamo oggi in grado di trasferire questo know-how, maturato in oltre venti anni di esperienza dei nostri professionisti, e in secoli di cultura creativa italiana, in modo strutturato e sistematico, focalizzandolo sugli specifici obiettivi formativi dei nostri corsisti. 

Attraverso procedure di training volte a stimolare specifici campi di abilità personali (ideative, emozionali, relazionali, connettive, esplorative), possiamo accendere nei partecipanti un pensiero in grado di operare cambiamenti significativi con maggiore facilità, accrescere abilità percettive e comportamentali, apprendere strumenti di lavoro volti a gestire situazioni critiche, problematiche o inaspettate attraverso soluzioni adeguate.

In particolare, il format formativo usato prevede:

- Relazioni di approfondimento sui temi del corso
- Training attivo per stimolare tutti i campi delle abilità creative: ideative, relazionali, emozionali, connettive, esplorative
- Workshop mono-tematici per approfondire ed esercitarsi su singoli casi anche in funzione dell’acquisizione di strumenti didattici
- Esperienze di training evocativo, per toccare in profondità il soggetto e sostenerlo nei processi di cambiamento e crescita sul piano delle sue competenze relazionali, emozionali, ideative

I corsisti riceveranno degli appositi materiali di studio e approfondimento, oltre a poter disporre dei materiali multimediali usati durante l’esperienza (slides, video, audio).

UNA CLASSE ON-LINE GRATUITA

Tutti gli iscritti avranno accesso, gratuitamente, ad un servizio di e-learning che permetterà ad ogni corsista di accedere ad una piattaforma, e da essa al corso che ha frequentato o sta frequentando. Nella classe virtuale saranno presenti tutti gli iscritti allo stesso corso che quindi potranno, tra l’altro, ricevere aggiornamenti sui temi tratta in vari formati (video, audio, ppt, documenti ecc.), scaricare o consultare video, presentazioni, materiali integrativi e di approfondimento, partecipare e attivare forum con gli altri corsisti per riflettere su problematiche contingenti e concrete e chiedere pareri e confrontarsi, condividere materiali e prodotti formativi.
Il servizio sarà gratuito per 3 mesi dal termine del Meeting frequentato.

 

MODALITA' D'ISCRIZIONE E COSTI

Per consultare le modalità d'iscrizione e i costi CLICCA QUI o vai nell'apposita sezione del menù di sinistra.

 

PROGRAMMA DEL MEETING

Per consultare il Programma CLICCA QUI o apri la pagina correlata che trovi qui sotto

I WORKSHOP

Per consultare i Workshop CLICCA QUI o apri la pagina correlata che trovi qui sotto

 

 

 

Per consultare il Programma CLICCA QUI o apri la pagina correlata che trovi qui sotto
Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method