Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Login

Immetti

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: Lazio, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Calabria, Puglia, Marche: riparte il tour italiano di CreativFormazione

Lazio, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Calabria, Puglia, Marche: riparte il tour italiano di CreativFormazione

04/10/2016

Dopo una breve pausa estiva, già a fine agosto sono ripartiti gli interventi formativi made in Creativ che abbracciano tutta la penisola.

Da oltre un mese è ripreso il cammino formativo di CREAtiv che già dai primi giorni di settembre si è mostrato pronto e preparato a ripartire per un nuovo anno pastorale.

Il 3 settembre Fabrizio Carletti tenuto in intervento a Cassano allo Ionio organizzato da Don Giovanni Maurello sul tema di come guidare gruppi di lavoro o focus group attraverso processi partecipativi e decisionali per riuscire a realizzare riunioni efficaci in preparazione del convegno diocesano.

Il giorno dopo il formatore Alfredo Cenini ha iniziato il secondo anno del corso di formazione per catechisti “Accendere la catechesi” della Parrocchia di Caorso, voluto da Don Giuseppe Tosca. Per tutti i quattro sabati di settembre, il formatore ha approfondito il rapporto tra catechesi e famiglie con un focus particolare sul delicato ruolo di essere genitori.

 


Sempre Alfredo Cenini ha guidato anche l’intervento formativo per Insegnanti di Religione della Scuola dell’Infanzia e Primaria della Diocesi di Cesena, organizzato da Don Giordano Amati e svolto il 12 settembre.

Il 24 settembre Creativ è andato poi a Roma con Fabrizio Carletti per un corso di formazione per educatori della Pastorale Giovanile della Diocesi, sotto la direzione di Don Antonio Magnotta e alla fine del mese di settembre (30 settembre-1 ottobre) ha preso il via anche il secondo anno del percorso formativo per la Scuola di Formazione dei Formatori della Diocesi di Foligno, guidato da Fabrizio Carletti e coordinato da Anacleto Antonini con l’obiettivo di costituire in diocesi un’équipe di formatori di operatori pastorali: per l’oratorio, la catechesi, la pastorale giovanile, la carità.

Ottobre non è da meno in questa grande ripresa e il primo giorno del mese Francesco Gori è andato a Martignana di Empoli per la giornata di ritiro in preparazione del Sacramento della Cresima di 13 ragazzi. Titolo della giornata è stato “Chiamati insieme da un unico Spirito”.

A distanza di pochi giorni Fabrizio Carletti e Roberto Mauri sono stati nella Diocesi di Ravenna (4-5 ottobre) per iniziare il percorso formativo di accompagnamento pastorale nella conversione missionaria degli Uffici Diocesani.

 

 

Sempre nella Diocesi di Ravenna andrà anche Alfredo Cenini l’11 ottobre per il primo intervento formativo rivolto ai responsabili di oratorio.

Il mese si concluderà poi con altri tre appuntamenti formativi differenti per temi e per località: nella parrocchia B.V.M. Madre delle Grazie all’Isolotto di Firenze inizierà il 22-23 ottobre un itinerario di discernimento comunitario e revisione del progetto formativo parrocchiale mentre il 29-30 ottobre saremo sia a Fermo (PU) che a Lamezia Terme per due weekend formativi; il primo dedicato alla catechesi e all’animazione, il secondo rivolto agli educatori.

Iscrizione
ai corsi

Segreteria
organizzativa:

Creativ Formazione
via Rosmini 1, 42123
Reggio Emilia
tel. 0522-324686 0522-873011
fax 0522-360234
e-mail: formazione@creativ.it

Strabimbumbans

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method